Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious Share to Google 
PGT SocialWeb - Copyright © 2010 by pagit.eu

Docenti e Buone Pratiche

Stampa PDF

slide4Il ruolo del docente in classe è in fase di profonda trasformazione: da “fonte di conoscenza” a specialista della gestione dell’istruzione in grado di aiutare gli studenti a cercare le informazioni, a costruire conoscenza attraverso modalità sociali e secondo percorsi personalizzati.

L'esperienza di innovazione che viene fatta nelle classi è un patrimonio che vale la pena di condividere e valorizzare, cercando di far attecchire le pratiche virtuose in contesti scolastici che sono alla ricerca di modelli d'azione didattica.

Adottare (ed adattare) una pratica didattica “esterna” al proprio contesto richiede di fare propri nuovi strumenti e modi di agire, mentre coloro che hanno sperimentato per primi la pratica stessa sono chiamati a supportare attivamente i colleghi di altri Istituti, collaborando con loro all'adattamento della pratica in base alle esigenze del nuovo contesto.

Pertanto vogliamo favorire al massimo livello l’instaurarsi di conoscenze e contatti fra insegnanti perchè questi sono l'imprescindibile punto di partenza per l'avvio delle dinamiche di condivisione, confronto e trasferimento di esperienze.

I docenti disposti a rendersi 'portavoce' di buone pratiche verranno considerati una risorsa fondamentale e un valore aggiunto prezioso per aumentare l'efficacia di tutti i percorsi formativi proposti.