Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious Share to Google 
PGT SocialWeb - Copyright © 2010 by pagit.eu

il modello didattico

Stampa PDF

slide3Le pratiche didattiche più efficaci prevedono attività collaborative che incoraggiano gli studenti a condividere e approfondire le conoscenze precedenti.

In quest'ottica l’AVAC (Ambiente Virtuale di Apprendimento Collaborativo) ALMACREA ha l'obiettivo di far sperimentare modalità partecipative e sociali della costruzione della conoscenza.

Il modello di apprendimento si basa su:
• la centralità del discente, che è chiamato alla partecipazione attiva e in base alle cui esigenze vengono personalizzati gli strumenti tecnologici disponibili.
• la condivisione dialettica della conoscenza, che viene arricchita da nuove modalità di comunicazione e relazione, potenziando la fase della negoziazione sociale.
• l'elaborazione e ri-elaborazione di tutte le risorse didattiche, considerate sempre oggetti incompiuti destinati alla trasformazione critica.

L’AVAC ALMACREA dispone di funzionalità innovative che assistono e stimolano in vario modo, promuovendo la responsabilizzazione e lo sviluppo delle competenze individuali.

Una delle modalità operative più efficaci prevede l'utilizzo dell'ambiente stesso in tempo reale durante la lezione in presenza, in modo tale da disporre di una varietà innovativa di impalcature (scaffolding) che assistono e stimolano in vario modo le fasi dell'apprendimento.