Martedì, 28 Gennaio 2014 22:00

La biblioteca del liceo on-line grazie al lavoro dei ragazzi

Vota questo articolo
(0 Voti)

Si trova al primo piano dell'edificio del liceo, nel corridoio che porta all'Aula Magna "Untersteiner". E' la biblioteca.
Vista la carenza di spazi, essa ora rappresenta un valido sostituto della vecchia "aula studio" degli insegnanti e in questo senso viene utilizzata, accanto al tradizionale servizio di prestito libri e ricerca che da anni caratterizza la nostra scuola.
È frequentata spesso anche dagli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione e sempre più essa diventa un punto di riferimento nell'Istituto.

La biblioteca viene spesso usata per attività di recupero, per le quali c'è bisogno di un posto tranquillo, e anche come luogo per lezioni o occasioni speciali (come lo scambio con l'Australia, ad esempio).
I libri attualmente presenti sono frutto di una profonda revisione, in collaborazione con la Biblioteca Civica, che ha visto il patrimonio librario del Liceo sfrondato dei libri obsoleti (nella biblioteca di conservazione) o poco interessanti per gli utenti.
Ora è in atto l'informatizzazione dello schedario, operazione che ci permetterà di entrare nel circuito delle Biblioteche trentine.
Si tratta di un lungo lavoro di controllo di tutte le schede cartacee, ma necessario. Per farlo sarebbe auspicabile la presenza di alunni interessati (già ce ne sono) a cui potrebbe essere riconosciuto un credito. Questa operazione avrebbe il vantaggio di affezionare i ragazzi alla scuola, far imparare loro il sistema Dewey e far conoscere il lavoro di bibliotecario. E poi sappiamo che è molto importante mettere a frutto le proprie competenze in un lavoro alla propria portata, anche se sotto la supervisione di un adulto.

 

Letto 2396 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297