Mercoledì, 13 Novembre 2013 10:44

SCAMBIO CON FORCHHEIM anno scolastico 2013-2014

Vota questo articolo
(0 Voti)

AVVISO PER SCAMBIO CON FORCHHEIM 2014

AGLI STUDENTI DI TEDESCO DELLE CLASSI PRIME, SECONDE e TERZE

Si comunica che è in corso di organizzazione la 33ª edizione dello scambio fra gli studenti del Liceo Rosmini e quelli dei Licei Ehrenbürg-Gymnasium e Herder-Gymnasium di Forchheim.

Lo scambio si articola in due fasi: nella prima fase gli studenti tedeschi saranno ospiti delle famiglie italiane a Rovereto, nella seconda fase gli studenti italiani saranno ospiti delle famiglie tedesche a Forchheim.

Gli studenti tedeschi saranno ospiti a Rovereto dal 12.05.2014 al 21.05.2014.

Quest’anno la seconda fase dello scambio è fissata – in via del tutto eccezionale – al periodo dal 07/07/2014 al 16/07/2014 (normalmente si svolge all’inizio dell’anno scolastico successivo).

Gli interessati devono ritirare in Segreteria Giuridica 2 (sig.ra Roberta) il modulo di iscrizione (oppure possono scaricarlo dal sito del Liceo), e riconsegnarlo – sempre in Segreteria Giuridica 2 – debitamente compilato e firmato dall’alunno e da un genitore, entro venerdì 20 dicembre 2013.

Si precisa che l’impegno verrà considerato come definitivo, e che eventuali rinunce potranno essere giustificate solo per cause di forza maggiore (malattie o simili).

La quota di iscrizione viene fissata in € 200,00 per partecipante, con possibilità di restituzione di una parte della quota al termine dell’iniziativa, se vi saranno avanzi di gestione. (N.B.: il versamento andrà effettuato successivamente, solo dopo apposita comunicazione della segreteria.)

L’insegnante organizzatore raccoglierà inoltre in contanti la somma di € 25,- per far fronte alle spese minute che non possono essere pagate dalla segreteria tramite bonifico bancario.

Non viene fissato un tetto massimo al numero di domande che potranno essere accolte. Il limite sarà eventualmente costituito dalla disponibilità dei Licei di Forchheim a trovare un numero di partner corrispondente al numero dei nostri studenti iscritti.

Sono pregati di dichiarare la propria disponibilità a partecipare anche gli allievi che non avessero la possibilità di ospitare. Potrebbero essere tenuti in considerazione in caso di sostituzioni dovute a cause di forza maggiore.

Qualora si dovesse procedere all’esclusione di alcune domande, verrà data precedenza assoluta alle domande degli studenti delle classi prime e seconde che partecipano per la prima volta, in ordine di iscrizione, e successivamente a quelle degli studenti delle classi terze e a chi ha già partecipato a scambi precedenti. Chi ripete lo scambio con lo stesso partner della volta precedente viene considerato alla stessa stregua di chi partecipa per la prima volta.

L’organizzatore si riserva inoltre di escludere dalla partecipazione studenti che, pur in possesso dei requisiti, siano considerati non idonei dal punto di vista del comportamento e/o del profitto.

Verso la fine di aprile 2014 si terrà una riunione informativa (con partecipazione obbligatoria) per tutti gli studenti iscritti allo scambio e i loro genitori.

Rovereto, 13 novembre 2013

L’insegnante responsabile Il Dirigente Scolastico

prof. Andrea Fauri Francesco De Pascale

Alcune testimonianze dei partecipanti alla scorsa edizione dello scambio

Siamo i genitori di Sofia Potrich e volevamo ringraziarla per la bellissima esperienza vissuta da nostra figlia durante i 10 giorni a Forchheim. E' stata sicuramente arricchente non soltanto dal punto di vista linguistico ma anche culturale ed umano.

Sappiamo l'impegno e la responsabilità Sua e dei suoi colleghi nell'organizzare tali attività e la incoraggiamo ad offrire anche in futuro questa possibilità agli studenti roveretani. Ancora un grazie e un buon inizio di anno scolastico.

(5BG)

Io personalmente mi sono trovata benissimo sia con la mia partner sia con la sua famiglia, ma indipendentemente da questo il progetto è stato molto utile dal punto di vista linguistico e dopo questa esperienza ho imparato ad apprezzare di più la lingua tedesca inoltre ho avuto la possibilità di visitare delle bellissime città.

(2AS)

Buongiorno prof Fauri,

nostra figlia Chiara, ha trovato molto positiva l'esperienza con Forchheim, e la consigliamo vivamente anche ai futuri partecipanti; a Lei i nostri più sentiti ringraziamenti.

(2AL)

Penso sia una bella esperienza, l’occasione per parlare una lingua, visitare nuovi luoghi, conoscere nuove persone, nuove abitudini e nuove culture, peccato per i periodi di svolgimento dello scambio (anche se questo argomento è già stato approfondito sul pullman).

(2AL)

Lo scambio con Forchheim è stato per me un’esperienza indimenticabile. Nella prima fase ho conosciuto molti ragazzi tedeschi simpatici ed ho anche avuto l’opportunità di conoscere nuovi compagni di scuola. Mi sono trovato molto bene con il mio partner perché abbiamo scoperto di avere molte cose in comune e quindi ci siamo subito capiti . In Germania sono stato accolto con calore dalla famiglia ospitante che mi ha fatto sentire a casa. Sebbene non fosse il mio primo soggiorno in Germania, lo scambio mi ha permesso di conoscere meglio come vivono i miei coetanei. Spero di poter ripetere quest’esperienza anche l’anno prossimo e la consiglio a tutti i nuovi studenti.

(2CL)

Mi sono divertito, strano visto che non impazzisco per il tedesco né sono una scienza nel parlarlo, ma con il mio partner mi sono capito e sono riuscito a divertirmi nonostante le diversità culturali/linguistiche/religiose. Addirittura ho molto apprezzato i musei e le uscite, specialmente Bamberg e Monaco avevano molte strutture e monumenti interessanti ma anche la gita alla fabbrica del luppolo è stata ben organizzata e ben riuscita. Ovviamente l'unico impedimento è stato il tempo ma se siamo riusciti a divertirci così tanto con il brutto tempo, suppongo che con il bello accadano meraviglie.

Molte grazie per l'esperienza spero, se possibile, di rifarla al più presto

(2AS)

Forchheim è stata una bellissima esperienza. Abbiamo visitato grandi città come Monaco, Norimberga, Bamberga e Coburgo e io personalmente mi sono divertita tantissimo. È anche un'ottima occasione per stringere nuove amicizie sia con tedeschi che italiani. Poi ho assaggiato le specialità tipiche di quei luoghi, quali i Bratwurst e i Lebkuchen e devo dire che sono proprio da assaggiare.

Quando poi si rientra, il recupero non è un problema, bastano due giorni e si ritorna alla pari con la classe, quindi consiglio a tutti questa piacevole esperienza.

(2CL)

Lo scambio è stato per me un'opportunità di crescita culturale e linguistica, ma soprattutto personale. Un'esperienza davvero divertente che consiglio anche per le ottime amicizie che si vengono a creare.

(2BS)

Questo scambio è stata una bellissima esperienza: ho avuto la possibilità di confrontarmi con una cultura diversa dalla nostra e di ampliare il mio tedesco. inoltre è un buon modo per legarsi con il resto dei partecipanti allo scambio.

(2BS)

L'esperienza a Forchheim è stata molto positiva perché ho potuto confermare l' amicizia con la mia partner. Sia dal punto di vista della socializzazione che delle visite sono stata molto soddisfatta. Tutto è andato bene e ringrazio gli organizzatori per l'opportunità che mi è stata offerta e che è stata eccezionale sotto ogni punto di vista. Mi piacerebbe poterla ripetere l' anno prossimo.

(5BG)

Il viaggio è stato molto istruttivo e divertente. L'esperienza è servita a conoscere un'altra cultura e a imparare un'altra lingua contando solo sui propri sforzi e le proprie capacità. E’ un'esperienza da non farsi scappare davvero unica che si ricorderà sempre.

(2AL)

E' stata un esperienza molto interessante, positiva e divertente. Oltre a conoscere nuove persone e una cultura, magari anche se di poco, diversa questo scambio mi ha dato la possibilità di parlare il tedesco e di visitare nuove città.

(5BG)

Dopo la prima volta ho subito desiderato tornare, cosa che, grazie alle amicizie createsi nello scambio, ho potuto fare per conto mio durante l'estate. Mi è piaciuto molto anche tornarci con la scuola, perché è stato tutto impeccabilmente organizzato, malgrado il tempo, grazie per tutto.

E’ un'esperienza bellissima. Da rifare

(1BC)

Lo scambio di Forchheim, al quale ho partecipato, è stato molto significativo e formativo. Ho potuto mettermi a confronto con un' altra cultura, mettere in pratica e approfondire le conoscenze trasmesse in classe e fare conoscenza con altre persone. Tale esperienza contribuisce certamente a far sì che lo studio della lingua e della civiltà tedesca non rimanga solo tra le mura della scuola. Da sottolineare la bellissima esperienza in una famiglia accogliente e disponibile, come quella che ho trovato.

(2BS)

Quella dello scambio con Forchheim è stata davvero un'esperienza fantastica. Io, a Forchheim mi sono divertita tantissimo, la mia partner mi ha fatta sentire come se fossi stata a casa mia. La sua famiglia è stata davvero graziosa nei miei confronti.

Naturalmente ho apprezzato tantissimo anche le uscite sul territorio. Non ero mai stata in Germania prima di affrontare questo scambio, e devo dire che mi è piaciuta un sacco.

L'unica pecca è stata il maltempo, ma nonostante questo è stata un'esperienza incredibile, organizzata molto bene. La consiglio a tutti, non se ne pentiranno!

(2BL)

 

IN ALLEGATO TROVERETE IL MODULO DI ISCRIZIONE.

Letto 431 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297