Lunedì, 13 Gennaio 2014 09:56

INDICAZIONI PER GLI SCRUTINI DEL PRIMO QUADRIMESTRE

Vota questo articolo
(0 Voti)


INDICAZIONI PER GLI SCRUTINI DEL PRIMO QUADRIMESTRE

Voto di capacità relazionale

Viene proposto dal coordinatore sulla base dei criteri deliberati in Collegio Docenti  di seguito elencati. Il voto “dieci” sarà attribuito solo nel caso in cui non ci siano più di due persone contrarie.

Criteri

$1a.     Modalità di relazione con i compagni di classe e della scuola (episodi di mancanza di rispetto dei compagni con note sul registro/libretto)

$1b.    Modalità di relazione con i docenti della classe (poco rispettose e ripetutamente di disturbo - con note sul registro/libretto)

$1c.     Atteggiamento durante le lezioni

$1d.    Attenzione e partecipazione

$1e.     Puntualità e frequenza alle lezioni (frequenti casi di ritardi e assenze non motivate)

$1f.     Rispetto delle scadenze e delle consegne

$1g.    Rispetto delle regole della scuola (episodi sanzionati con note su registro/libretto)

$1h.     Rispetto degli ambienti

$1i.      Modalità di relazione con tutto il personale della scuola

$1j.      Gravi sanzioni disciplinari possono portare ad un voto insufficiente.

Si ricorda che vengono verbalizzati i casi di valutazioni corrispondenti a 5, 6 o 7 utilizzando le caselle riportate sul verbale.

Modalità di recupero

    

Sono previste tre modalità di recupero:

$1·         Sportelli

$1·         Corso di recupero: da attivare solo in casi particolari, in assenza di sportelli o per molti alunni anche di classi parallele con insufficienze. Se ci sono molte insufficienze nella stessa classe sarebbe auspicabile un lavoro di recupero, ripasso e sostegno con tutta la classe al mattino.

$1·         Recupero in itinere: attività di ripasso e sostegno svolte con l’intera classe al mattino  o assegnazione di lavori a casa agli alunni che  presentano carenze.

Durante gli scrutini verrà compilata la lettera da consegnare alle famiglie con l’indicazione delle modalità di recupero proposte per ogni disciplina insufficiente.

NB: a partire dal corrente anno scolastico il verbale verrà redatto con lo SGA in automatico. Sarà compito del docente verbalizzatore incollarlo sul libro verbali e compilare la scheda allegata al verbale che contiene, studente per studente, le indicazioni per il recupero che il Consiglio di Classe ha deliberato. Un altro docente compilerà le lettere per le famiglie. E’ importante al termine dello scrutinio incollare subito verbale e fogli allegati e controllare la corrispondenza tra lettere  e allegati.

Tutte le lettere saranno consegnate  dal coordinatore in segreteria didattica (sig. Rosalia)entro il giorno successivo la seduta.

                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                dott. Francesco C .De Pascale

Rovereto, 10 gennaio 2014

Letto 2123 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Luglio 2014 12:26
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297