Martedì, 22 Aprile 2014 23:26

E' argento alle olimpiadi grazie alla "Girl power"

Vota questo articolo
(0 Voti)

Come tradizione ormai consolidata, anche quest'anno il Liceo A. Rosmini di Rovereto ha partecipato alla 14° edizione dell' "Olimpiade della danza per la scuola", organizzata da Enkel Zuti, svoltasi al Palasport di Trento domenica 23 marzo 2014. Si è fatto avanti un gruppo di 23 ragazze molto appassionate seguite dalla professoressa di educazione fisica Silvana Frisinghelli.
Il percorso coreografico delle ragazze è stato progettato e seguito da due allieve del liceo, Caterina Lopardo e Martina Bianchi, che hanno ideato una coreografia comprendente vari generi di danza, tra cui videodance, dancehall e R&B, utilizzando musiche di Beyoncé, Lady Gaga e Major Lazer.
L'idea alla base della coreografia è stata quella di esprimere al meglio il cosiddetto "girl power", spingendo le ragazze a dare tutto ciò che potevano per trasmettere energia, passione e femminilità. La fiducia data alle coreografe dalla docente di ginnastica è stata ben ripagata e le due alunne si sono impegnate al massimo per creare qualcosa che fosse all'altezza delle aspettative, fondendo le loro capacità e lavorando come una vera squadra.olimpiadi danza1
Il gruppo che ha partecipato al progetto si è dimostrato fin da subito coeso ed entusiasta: le ragazze si sono lasciate coinvolgere immediatamente dalle proposte di Martina e Caterina, dimostrandosi piene di voglia di imparare e di mettersi in gioco. Il loro impegno è stato costante per tutta la durata del percorso, iniziato a metà ottobre e conclusosi con la gara di marzo. Le lezioni si sono svolte in orario extrascolastico, ogni martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00, nelle aule del liceo o nella palestra San Giovanni Bosco. Va tenuto presente che anche due ragazze di quinta, impegnate nello studio per la maturità, si sono sempre dimostrate partecipi e coinvolte, anche quando alla fine del percorso è stato richiesto uno sforzo maggiore, a causa delle prove extra.
Durante le lezioni le ragazze non hanno imparato solo la coreografia, ma attraverso il riscaldamento iniziale hanno appreso passi nuovi e sono entrate in contatto con i vari stili proposti dalle coreografe. Un occhio di riguardo è stato posto anche alla storia della cultura e della musica jamaicana che ha permesso alle ragazze di comprendere al meglio il nuovo stile della dancehall.
Naturalmente la serietà delle ragazze è stata accompagnata anche da tante risate e da momenti di svago, come una finta sfilata per aiutare le ballerine a sciogliersi, e momenti di leggerezza per attenuare la tensione pre-gara.
Nonostante la giovane età, Caterina e Martina hanno preteso molto impegno dalle loro coetanee e non hanno rinunciato a incoraggiare e correggere le ragazze, fino a quando non sono riuscite ad esprimere tutte le loro potenzialità. Grazie alla collaborazione generale il risultato finale è stato sorprendente e ha superato le aspettative generali.
Un ringraziamento speciale va alla professoressa Frisinghelli, che è rimasta vicina alle ragazze per tutta la durata del percorso, offrendo il suo tempo anche durante il pomeriggio e non mancando mai di dare il suo supporto e il suo incoraggiamento.
Alla fine la soddisfazione è stata generale e grazie al duro lavoro delle ragazze si è potuto offrire uno spettacolo che ha ricevuto i complimenti di tutti e il terzo posto nell'ambito della manifestazione.
In conclusione di questo grande percorso, alle ragazze resteranno sicuramente impresse la gioia di lavorare e faticare insieme per un obiettivo comune e la consapevolezza che una passione grande come la danza può portare a grandi soddisfazioni.

Martina Bianchi

Letto 3331 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297