Mercoledì, 28 Maggio 2014 09:16

Si parla di razzismo e femminicidio e si gioca a calcio per la Fuoriclasse cup

Vota questo articolo
(0 Voti)

Forse per gioco, forse per scherzo, probabilmente per fortuna, alla fine c'eravamo anche noi ai Nazionali della Superclasse FIGC Puma Cup a Riccione. Il nostro obiettivo iniziale non era di certo la vittoria e non credevamo nemmeno di riuscire a superare sul campo da gioco la fase d'istituto. Ma dato il soddisfacente risultato ci siamo appassionate e abbiamo cercato di realizzare al massimo il nostro lavoro didattico che quest'anno prevedeva due articoli e due video su tematiche attuali quali razzismo e femminicidio. Grazie alla disponibilità di insegnanti e collaboratori, siamo riusciti a realizzare i video all'interno della scuola, con spirito di cooperazione e in modo divertente. Questo nostro impegno nel progetto ci ha portati alla vittoria della fase provinciale, tra lo stupore e la gioia di tutti.

superclassecup piccola

Dopo allenamenti e preparativi, la mattina di giovedì 22 maggio siamo partiti alla volta di Riccione. Ci sentivamo molto affiatati grazie al tempo passato insieme in spiaggia, in pullman e in hotel. Abbiamo avuto l'opportunità di conoscere e confrontarci con i ragazzi di tutta Italia. La giornata di venerdì è stata sia emozionante che impegnativa: abbiamo dedicato la mattina alla presentazione del progetto mentre, nel pomeriggio, la squadra femminile si è sfidata sui 9 campi da calcio organizzati nel centro sportivo di Riccione. I risultati non sono stati eccellenti, ma hanno comunque superato le nostre aspettative. Abbiamo avuto la possibilità di incontrare Manolo Gabbiadini, giocatore di serie A e altri testimonial importanti. La mattina seguente è stata dedicata alle finali, in cui ci siamo uniti con il tifo sfegatato per la nostra squadra maschile della provincia di Trento che ha vinto la parte sportiva. In ogni caso ci teniamo a fare un ringraziamento particolare ai docenti accompagnatori e ai compagni che sono rimasti a scuola e ci hanno sostenuti, con la promessa di ritentarci l'hanno prossimo.

Docente referente prof.ssa Cont
Docenti accompagnatori proff. Leonardi e Frisinghelli

Alice, Eva, Carlotta, Arianna, Michela, Sara, Federico, Chiara, Stefania e Anna

Letto 2531 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297