Lunedì, 26 Dicembre 2011 14:48

Scambio con l’Australia : australiani a Rovereto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scambio con l’Australia : australiani a Rovereto

Lo scambio con Sydney giunge quest’anno alla sua ottava edizione. E’ nato in modo improvviso ed inaspettato nel 2004.

La scuola di Sidney (IGS) effettuava da alcuni anni uno scambio con una scuola toscana. Nell’ estate 2004 quattro studenti australiani avevano già acquistato il biglietto per il soggiorno in Italia, previsto per fine novembre, quando la scuola toscana, una scuola non statale, concluse improvvisamente la sua attività.

I quattro ragazzi australiani si trovarono così con un biglietto per l’Italia e….nessun partner. Fu allora che una ex docente della scuola di Sydney, Margherita Vinotti, di origini roveretane, prese contatto con il nostro liceo. Pertanto, in quattr’e quattr’otto, quattro studenti del Liceo Rosmini, i pionieri dello scambio, hanno offerto la loro disponibilità ad ospitare gli studenti australiani e manifestato interesse ad essere ospitati in Australia l’estate successiva.

E’ stato il primo passo verso un’amicizia tra le due scuole, che ormai dura da molti anni con grande successo. Lo scambio avviene su base volontaria, nel corso dell’estate, per studenti specialmente del terzo e quarto anno di qualunque indirizzo o sezione. Il soggiorno dura sei settimane e l’ospitalità viene ricambiata nel periodo tra fine novembre e metà gennaio successivi.

Proprio in questo periodo, infatti, il nostro liceo ospita i sedici avventurieri australiani che si sono spinti, chi per voglia di migliorare il proprio italiano, chi attirato dalla vastità della nostra proposta culinaria o dal desiderio di un classico “Bianco Natale”, a circa 16 600 km e nove ore di fuso orario da casa, per vivere un’esperienza unica , immersi in un luogo e in una cultura di gran lunga diversi dai propri.

Le prime differenze, affermano alcuni dei nostri ospiti d’oltreoceano, si sono manifestate già durante i primi giorni di permanenza; una su tutte: la scuola, ma anche aspetti che coinvolgono il cibo e le relazioni interpersonali.

Interessante è stato, inoltre, l’approccio degli ospiti australiani nei confronti di una cittadina di dimensioni ridotte come Rovereto, soprattutto in contrapposizione a quelle di una metropoli cosmopolita come Sydney: essi hanno infatti dimostrato entusiasmo e voglia di scoprire abitudini diverse per cercare di farle proprie. Ed è proprio questo atteggiamento di apertura che garantisce il successo e grandi soddisfazioni a chi organizza e partecipa allo scambio.

Il Liceo Rosmini di Rovereto in collaborazione con l’International Grammar School di Sydney offre quindi un opportunità unica ai suoi studenti: quella di ampliare i propri orizzonti e sviluppare un senso critico grazie al confronto fra due culture tanto differenti quanto quella italiana e australiana.

Chi ha il coraggio di “spogliarsi” di inutili pregiudizi e timori e decidere di partire con lo spirito di chi ha la possibilità di ricominciare da zero non potrà altro che uscire vincente da questa esperienza!

                                                     Tereze Grudule 4 AL

 

Letto 9993 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Luglio 2014 12:25
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297