Mercoledì, 30 Aprile 2014 10:01

Il liceo e la Comunità della Vallagarina

Vota questo articolo
(0 Voti)

Proseguono le interviste alle realtà cittadine partner del liceo. Abbiamo incontrato la Comunità della Vallagarina e abbiamo fatto alcune domande al presidente Stefano Bisoffi e all'essessore alla cultura e all'istruzione Marta Baldessarini.


Quando siete entrati in contatto con il liceo per la prima volta?
Stefano Bisoffi: Da sempre siamo in contatto con il liceo e con le altre scuole cittadine, sia di primo grado che superiori in quanto la comunità oggi, il conservatorio in passato, si occupa di cultura e di molti altri aspetti legati alla scuola come possono essere le mense. In particolare con il liceo Rosmini, attraverso l'assessore Marta Baldessarini sono stati avviati progetti particolari che hanno impegnato la comunità in questi tre anni e mezzo di vita.
Marta Baldessarini: I progetti maggiori sono il progetto teatrale nel quale abbiamo sostenuto economicamente il gruppo che poi ha vinto il premio Gaber con lo spettacolo che tratta la problematica della violenza sulla donna. Poi abbiamo chiesto la collaborazione del liceo per la giuria de "Il Sipario d'oro" nel quale sono presenti rappresentanza di altri due istituti scolastici del territorio. Inoltre abbiamo poi favorito il progetto sull'editoria acquistando, il primo anno, i libri di Carmine Abate e poi organizzando un incontro con l'autore e quest'anno invece con Silvia Vallone.

tefano Bisoffi

Credete che un rapporto fra istituzioni e scuola possa giovare ad entrambe le parti?
Baldessarini: È importante che i ragazzi prendano coscienza delle istituzioni sul territorio per diventare così cittadini completi. Inoltre la comunità deve ascoltare i giovani, portatori di nuove idee.
Bisoffi: Per favorire questo rapporto ci siamo resi promotori di una rete web che collega tutti gli istituti con la comunità di valle favorendo così una collaborazione proficua fra i vari enti.


Credete che la comunità possa essere un luogo d'incontro fra giovani e istituzioni?
Bisoffi: Senza dubbio ed è per questo motivo che noi della comunità abbiamo cercato di creare legami fra scuola, mondo del lavoro, industria e artigianato. La comunità infatti porta avanti già da due anni un progetto di stage per giovani studente che l'anno scorso ha avuto più di cento partecipanti.

marta baldessarini
Cosa direste ad un giovane che vuole entrare in contatto con il mondo della politica?
Bisoffi: Innanzitutto consigliamo di conoscere bene le istituzioni, anche attraverso progetti come quello di Cittadinanza Attiva che state percorrendo al liceo, cercare poi di partecipare più attivamente anche assistendo a consigli comunali o provinciali che, ricordiamo, sono aperti al pubblico.
Baldessarini: E' importante partecipare alla vita della propria comunità come ad esempio partecipando al tavolo giovani. I giovani devono interessarsi perché spesso gli aduli cercano di risolvere i problemi con discorsi populisti mentre al politica è una cosa seria che si fa con la mediazione e il confronto continuo ed è per questo che c'è bisogno dei giovani. Prima però è necessario un percorso di formazione.

Da poco si è creato un collettivo che riunisce i rappresentanti di istituto delle varie scuole supeirori di Rovereto, cosa ne pensate?
Bisoffi: Penso che un organo di questo genere sia fondamentale perché spesso le scuole hanno problemi comuni e così questi si possono risolvere più facilmente.


Siete convinti che continuare anno per anno a manifestare per la legalità sia importante?
Bisoffi: Certo, è importantissimo perché la legalità è una delle basi della nostra democrazia ed è importante battersi per essa.
Baldessarini: Penso che ci sia la necessità di riproporre determinati momenti significativi che portano a riflettere. Con legalità si intende anche il nostro agire quotidiano, siamo noi cittadini onesti e rispettosi delle leggi?


Il Collettivo dei Rappresentanti ha deciso di proporre ai vari presidi che dall'anno prossimo sia inserito all'interno del programma scolastico un percorso sulla legalità che culmini poi nella marcia, pensate che sia una buona idea?
Entrambi: Ottima idea, speriamo diventi realtà!

Pietro Previdi

Letto 11563 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297