Martedì, 13 Maggio 2014 00:00

Noi studenti fra scienza e stupore

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il liceo Rosmini al premio letterario Galileo di Padova

 

2014-05-09 10.46.24Siamo sul treno di ritorno da Padova, noi quattro della delegazione della II B classico, in questo venerdì 9 maggio da segnare sul calendario. Chiacchieriamo sommessamente, assonati, ma ancora in trepidazione per la giornata appena passata. Abbiamo da poco lasciato il centro culturale Altinate San Gaetano di Padova dove è stato decretato il vincitore del premio letterario per la divulgazione scientifica Galileo. Assieme a noi, alla premiazione, tappa finale di un percorso scolastico alternativo, iniziato circa due mesi fa, c’erano oltre settecento studenti delle scuole di tutta Italia, in rappresentanza delle novantotto classi della giuria popolare. Negli zaini abbiamo ancora i cinque libri finalisti in concorso. Riportiamo al liceo la copia autografata del saggio vincitore, Il bonobo e l’ateo di Frans de Waal, e gli appunti di lettura, annotati sui post-it che in classe abbiamo raccolto il giorno prima della partenza. Saranno contenti, i nostri compagni di classe, quando domani sveleremo loro il vincitore del premio, scelto fra le cinque opere migliori: I robot ci guardano, Alchimie nell’arte, Terra e L’ordine del mondo. Potremo raccontare la fine di questo progetto, iniziato assieme fra i banchi di scuola e conclusosi oggi, fra i vicoli vivaci di questa Padova tutta da scoprire. Perché, dopo il duro lavoro di analisi delle opere della cinquina finalista, che ci hanno dato non poco da fare ci è stato assicurato un biglietto di ingresso sicuro alla cultura del sapere di Padova: abbiamo varcato la soglia, apparentemente intoccabile, del mondo scientifico, abbiamo ammirato, con curiosità e con una buona dose di stupore, la cattedra di Galileo ed il teatro anatomico all’università di medicina, per perderci infine nella maestosità della mostra di Renzo Piano a Palazzo della Ragione.

Abbiamo assistito ad un mélange di generi, un’esplosione di sapere, un concentrato di scienza in un giorno e mezzo di vita, nella memoria del grande maestro Galileo, immortalato nell’affresco dell’Aula Magna dell’università.

Iris Bhatia – II B classico

Letto 2508 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297