Venerdì, 23 Maggio 2014 15:37

Il tiro a segno al poligono di Rovereto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il tiro a segno è uno sport di antichissime tradizioni che si articola in numerose specialità, delle quali undici sono olimpiche. Le gare si differenziano tra loro per armi utilizzate, posizione di sparo, distanza e dimensioni del bersaglio.
Il tiro a segno è una disciplina classificata tra le attività di destrezza e di alto contenuto tecnico per la richiesta di atti motori esatti e precisi prodotti dalla prevalente partecipazione degli organi e apparati neurosensoriali ma assicurati dal lavoro muscolare. L'attività di tiro deve essere condotta sulle due componenti: motoria e tecnica, entrambe indispensabili.
La sezione di Rovereto del Tiro a Segno Nazionale è un'associazione sportiva dilettantistica che fa parte dell'unione italiana tiro a segno ed è stata rifondata nel 1961 dopo lo scioglimento avvenuto nell'immediato dopoguerra, ma le sue origini e tradizioni risalgono a 160 anni fa; nel secolo scorso erano infatti operanti nella cittadina, a quel tempo terra Asburgica, delle Società Private di Tiro al Bersaglio da cui discende direttamente l'attuale Sezione. Negli ultimi trent'anni molto è stato fatto per creare quelle infrastrutture necessarie allo svolgimento dell'attività sportiva di tiro. Attualmente la Sezione roveretana è al primo posto in Provincia di Trento sia come numero di iscritti, oltre 1500, sia come capacità degli stand di tiro. La sezione di Rovereto vanta 5 impianti: poligono 10 metri, poligono 25 metri, poligono 50 metri, poligono 200 metri e SIAT (un sistema interattivo di addestramento al tiro).

tiro a segno 1


Vista la possibilità di usufruire di una struttura di questa portata e di poter dunque approfondire una disciplina sportiva antichissima e molto formativa, il "Liceo A. Rosmini" di Rovereto ha giustamente colto l'occasione per organizzare un breve corso al fine di conoscere questo sport e questa grande associazione presente sul nostro territorio.
Ci è stato permesso così di sperimentare uno sport nuovo ed interessante dove non conta solo la mira ma anche la concentrazione, la postura, il respiro e il tempismo. Abbiamo trascorso 3 pomeriggi imparando le basi del tiro a segno con armi ad aria compressa, sia carabina che pistola, provando direttamente a sparare e conoscendo le opportunità proposte dalla struttura di Rovereto. Il tutto naturalmente si è sempre svolto nel massimo della sicurezza e con tutte le regole per essa necessarie e che si mettono in pratica ogniqualvolta si decida di prendere in mano un'arma, se pur ad aria compressa. Inoltre, nell'ultimo incontro, ci siamo cimentati in una piccola gara organizzata tra di noi per migliorare le nostre abilità e magari imparare qualcosa di nuovo senza però tralasciare quello spirito di competitività che ci permette di sfidarci e di divertirci nelle giuste misure.

Alessandro Bisoffi
Giacomo Galvagni
Davide Tomio

Letto 2640 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297