Sede

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

LA  SEDE: UN CONTESTO ACCOGLIENTE E FUNZIONALE

LE AULE

Il liceo dispone di 45 aule di cui  16 dotate di LIM( tutte le classi del liceo linguistico e alcune  classi degli altri indirizzi). Tutte le  aule sono attrezzate con computer, schermo e collegamento a internet, nell’ottica di una multimedialità diffusa. 2 aule con apposita dotazione di banchi per disegno tecnico, vengono utilizzate dagli studenti dell’indirizzo scientifico e delle scienze applicate.

L’AULA MAGNA  “Mario Unterstainer

Il liceo è dotato di un’ampia Aula Magna con 200 posti, polifunzionale, attrezzata con schermo multistandard e impianto audio-video. E’ utilizzata per proiezioni, dibattiti, conferenze, incontri con esperti e attività teatrali. E’ uno spazio a disposizione  degli studenti per le assemblee d’istituto,  dei docenti per le attività collegiali e dei genitori per le attività della consulta.

LA BIBLIOTECA “Guido Tomasi”

La biblioteca, inaugurata all’inizio dell’anno scolastico, ha trovato una nuova ed ampia collocazione ed un funzionale arredo, frutto dell’utilizzo di materiali di recupero e della generosa collaborazione della Biblioteca Civica cittadina. Offre agli utenti migliaia di volumi  relativi a tutte le discipline, molti dei quali in lingua originale. La  dotazione libraria viene accresciuta di anno in anno in funzione della programmazione annuale dell’attività didattica. La biblioteca è a disposizione degli studenti al mattino secondo un orario prestabilito.

LE STRUTTURE SPORTIVE

Il Palazzetto dello Sport collegato al Liceo tramite  passaggio diretto e la palestra di via S. Giovanni Bosco sono ambienti sufficientemente grandi e ben attrezzati per la pratica delle lezioni curricolari e sono ambienti ottimali per lo svolgimento dei gruppi sportivi pomeridiani.

I LABORATORI DI INFORMATICA

La nostra scuola dispone di due  laboratori di informatica che vengono periodicamente adeguati ai nuovi strumenti informatici per la didattica. Sono attrezzati come aule multimediali, con collegamento internet. Tutto l’istituto è coperto da rete wireless.

I LABORATORI DI SCIENZE 

L’introduzione del corso di scienze Applicate ha promosso un ripensamento ed un ampliamento degli spazi dedicati alle attività  di laboratorio.  La scuola dispone di quattro laboratori:
un laboratorio di chimica che permette la realizzazione di esperienze di chimica inorganica e organica;
due  laboratori di biologia  dotati di  microscopi sia stereo che ottici e di  un impianto  con telecamera a circuito chiuso che permette  la proiezione di immagini direttamente dal microscopio;
un laboratorio di scienze della terra  che  offre una vasta raccolta di rocce e minerali.

I LABORATORI DI FISICA

Il laboratorio di fisica, articolato in due aule speciali, è ben  attrezzato per esperimenti relativi ai vari argomenti affrontati nei diversi programmi: meccanica, termodinamica, acustica, ottica, elettromagnetismo. E’ dotato di impianto con telecamera a circuito chiuso  per la proiezione delle attività sperimentali.
In esso si realizzano sia esperimenti di gruppo, sia esperimenti con lezione frontale.  Al suo interno è possibile consultare  riviste e testi di fisica per eventuali approfondimenti

IL  LABORATORIO LINGUISTICO

La nostra scuola è dotata di un laboratorio linguistico multimediale digitale, con 30 postazioni. Questo strumento favorisce l’innovazione dell’insegnamento delle lingue straniere nella direzione di una “personalizzazione” della didattica grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Vengono potenziate le abilità audio-orali degli studenti con esercizio individualizzato e interattivo.

Letto 681 volte
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297