Sabato, 11 Gennaio 2014 10:20

Studi Liceali

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Specificità degli studi liceali

Gli studi liceali si distinguono e caratterizzano per finalità non direttamente professionalizzanti e si prefiggono un approccio ai saperi tendente ad una formazione organica dell'individuo. La formazione culturale diventa allora un contatto autentico con il sapere e con la tradizione per rispondere alle esigenze concrete del presente e alle attese del futuro.

 

Cultura come conoscenza del passato

Il liceo valorizza in particolare la dimensione storica in quanto l'identità civile è riconoscimento di appartenenza ad una comunità politica che ha un patrimonio comune di memoria sedimentata. La conoscenza delle specifiche caratteristiche storiche del contesto in cui l’individuo opera rafforza il senso di appartenenza, offre un rassicurante paradigma di riferimento nella fluidità delle trasformazioni delle relazioni conseguenti la globalizzazione e favorisce la cittadinanza attiva e promuove il confronto e l’interazione con culture e tradizioni diverse.

 

Cultura come conoscenza della complessità

Lo studio nel Liceo si confronta con la dimensione della complessità come stimolo alla curiosità intellettuale e all’ apertura culturale per il superamento delle semplificazioni banali e come educazione alla problematicità.

 

Cultura come capacità critica

Un curriculum di studi basato sulla consapevolezza di questi fondamenti identifica come valore basilare l'obiettivo della conquista di un'autonomia maturata attraverso la ricerca e la selezione funzionale dei dati di conoscenza, che possa approdare al discernimento ed alla capacità di giudizio critico.
Nel percorso formativo i contenuti disciplinari sono strettamente connessi alla formazione di un abito mentale, capace di improntare comportamenti e scelte qualificanti, e all’ attivazione di abilità e di attitudini utilizzabili al di fuori degli ambiti scolastici.

 

La lingua come strumento di conoscenza prioritario

Le conoscenze si misurano e confrontano attraverso i linguaggi, e la cura dell'arricchimento linguistico è un obiettivo prioritario che non può essere prerogativa di un'unica disciplina; la capacità di comunicazione resta uno degli obiettivi formativi qualificanti, su questa capacità si misurano la maturazione intellettuale, la sensibilità e l'apertura della persona verso gli altri. Tutte le discipline nella quotidianità didattica si impegnano a garantire agli allievi adeguati spazi per esercitare le competenze linguistiche al fine di promuovere una buona proprietà espressiva.

Letto 543 volte
Altro in questa categoria: « QUALI SBOCCHI DOPO IL LICEO
Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297