Webmaster

Webmaster

Giovedì, 05 Settembre 2013 07:43

Programmi svolti nell'anno scolastico 2012-13

In allegato i programmi svolti nell'anno scolastico 2012-13.

Mercoledì, 07 Agosto 2013 12:40

Calendario impegni di settembre

lgar_tn-07/08/2013-0003316-2.4                                                                   Rovereto,  7 agosto 2013

 

OGGETTO: Calendario impegni di settembre

Si comunicano gli impegni collegiali per il mese di settembre:

 Collegio docenti

Ø  Lunedì 2 settembre, ore 8,30

O.d.g.

  1. Approvazione verbale della seduta precedente.
  2. Nomine: comitato valutazione
  3. Ambiti funzioni strumentali
  4. Piano attività
  5. Esiti questionari
  6. Varie ed eventuali

 

Dipartimenti disciplinari

Ø  Lunedì 2 settembre           ore 14,30-17.30                      Dipartimento di educazione fisica

Ø  Martedì 3 settembre          ore 14,30-17.30                      Dipartimento matematica e fisica

Ø  Mercoledì 4 settembre      ore 14,30-17.30                      Dipartimento lettere biennio - triennio

Ø  Venerdì 13 settembre        ore 14,30-17.30                      Dipartimenti di storia/filosofia, disegno e storia

dell'arte, religione, scienze

Ø  Martedì 24 settembre        ore 14,30-17.30                      Dipartimento di lingue

O.d.g. dei dipartimenti:

- curricoli d’istituto per il triennio: adeguamento alle Linee guida provinciali

- programmazione verifiche prove recupero carenze formative di settembre

- programmazione attività per classi parallele (prove parallele, attività di approfondimento ed extracurricolari)

- condivisione modalità di valutazione.

 

Riunione gruppo orientamento in uscita

Ø  Giovedì 5 settembre          ore 14,30 (proff. Spagnolli, Noldin, Aguglia, Solito, Bisoffi, Colpo, Ferrari F.)

 

Esami di idoneità (come da comunicazione inviata ai docenti interessati)

Ø  Lunedi’ 9 settembre ore 9.00 –  prove scritte

Ø  Martedi’ 10 settembre      ore 14.00 -  prove orali                      

Alle ore 14.30 avrà luogo lo scrutinio.

 

Un saluto
Francesco C. De Pascale
Dirigente scolastico
Liceo Antonio Rosmini 
Corso Bettini. 86  -  38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700
 
Think Before Printing
Giovedì, 30 Maggio 2013 16:17

Modulo per la relazione finale

Modulo per la relazione finale da scaricare, compilare e inviare con mail in allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì, 28 Maggio 2013 18:42

Adempimenti scrutini finali

AI DOCENTI

 

 

IMPORTANTE

 

Oggetto: Adempimenti per gli scrutini finali

 

I M P O R T A N T E

1.     ADEMPIMENTI PRIMA DELLA SEDUTA DI SCRUTINIO

 

            In preparazione agli scrutini finali che verranno effettuati con il RED, si invitano i docenti a predisporre le valutazioni rispettando le seguenti scadenze, affinché la segreteria possa predisporre il materiale:

 

Per le classi quinte

Entro giovedì 30 maggio

Per tutte le altre classi

Entro martedì 4 giugno

 

Eventuali voti assegnati agli studenti dopo le date sopraindicate potranno tranquillamente essere inseriti/comunicati durante gli scrutini.

 

Si ricorda la procedura di inserimento voti, una volta entrati nel RED:

  1. 1.Inserimento voti:
    1. a.selezionare il corso: Liceo classico (per tutte le classi del ginnasio e del triennio classico), Liceo classico ind. Scientifico (classi quarte e quinte), Liceo classico ind. Linguistico (classi quarte e quinte), Liceo scientifico (tutte le classi prime, seconde e terze), Liceo linguistico (tutte le classi prime, seconde e terze), Liceo scienze applicate e la materia
    2. b.menu a sinistra è registro giornaliero
    3. c.scegliere alcune date (anche fittizie) per inserire una valutazione scritta per ciascun alunno in ogni data, ripetere l’operazione per le valutazioni orali
    4. d.cliccare sempre SALVA al termine di ogni inserimento
  2. 2.terminato l’inserimento dei voti parziali si passerà ad inserire le proposte di voto per lo scrutinio con la seguente procedura:
    1. a.menu a sinistra è Valutazione scrutinio è Inserire il voto proposto (la media compare in automatico a fianco per lo scritto e per l’orale, il voto ovviamente è unico)
    2. b.assenze: inserire nell’apposita colonna il numero complessivo di ore di assenza. Per chi avesse già inserito le assenze in modalità giornaliera, sarà sufficiente cliccare COPIA TUTTI e automaticamente le assenze verranno confermate
  3. 3.Il voto di condotta viene proposto e attribuito durante lo scrutinio
  4. 4.Il coordinatore (alla voce report coordinatore) potrà visualizzare i voti proposti nelle varie materie, dopo la scadenza di inserimento voti. Inoltre, da quest’anno, il coordinatore dovrà compilare la parte relativa alla frequenza minima e all’ammissione allo scrutinio secondo il foglio illustrativo già consegnato.
  5. 5.Può a volte succedere che inseriti i voti di una classe e visualizzato il report di quella classe, procedendo alla classe successiva, il computer visualizzi ancora la classe precedente. Per visualizzare rapidamente la classe successiva è sufficiente premere F5.
  6. 6.Per le classi quinte il coordinatore avrà avuto cura di inserire (“Copia e Incolla”) i giudizi di presentazione dei candidati già stilati nei consigli di classe di maggio.

 


 

2.     ADEMPIMENTI DURANTE LA SEDUTA DI SCRUTINIO

Durante lo scrutinio:

  1. 1.verranno corretti i voti non definiti
  2. 2.si scriverà il voto di condotta
  3. 3.si scriverà “ammesso” o “non ammesso” alla classe successiva e si evidenzieranno le materie con carenze e obbligo di corso
  4. 4.per le classi seconde: si attribuiranno direttamente nello SGA le competenze di base, trasferendo quanto riportato (eventualmente modificandolo) sulle schede compilate nel consiglio di maggio. La stampa sarà a cura della Segreteria.
  5. 5.per il triennio: si attribuirà il credito scolastico
  6. 6.per le classi quinte: si verificheranno o completeranno i giudizi di ammissione all’esame (che saranno già stati trasferiti nel Red a cura del coordinatore) .

 

Contemporaneamente a ciò, un docente seguirà le operazioni anche su una stampa cartacea apportando le correzioni in rosso, cerchiando i 6 con carenze e scrivendo: carenze in, il credito per il triennio e ammesso/non ammesso nell’ultima colonna. Il coordinatore al termine dello scrutinio raccoglierà le lettere di:

  • carenze con obbligo di recupero + relative schede informative,
  • non ammissione alla classe successiva + relativo estratto del verbale con voti di non ammissione
  • lacune senza recupero.

Raccoglierà questa documentazione in una teca precedentemente fornitagli dalla segreteria, sulla quale dovrà riepilogare la situazione della classe. Questa dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica 1 tassativamente entro le 10 del giorno successivo.

 

Verbale:

Il docente verbalizzatore provvederà alla stesura del verbale seduta stante e lo incollerà immediatamente. Per le classi del triennio il verbale comprende anche la tabella dei crediti che dovrà contenere per le classi 4e anche il credito maturato in 3e e per le classi 5e il credito dei due anni precedenti. Il verbale delle classi 5e comprenderà anche i giudizi di ammissione.

 

CREDITO SCOLASTICO (SOLO PER IL TRIENNIO)

Il coordinatore ritira i crediti consegnati dagli studenti in Segreteria Didattica in tempo utile per la compilazione e la presentazione in sede di scrutinio lo schema riassuntivo dei crediti. I crediti verranno poi approvati e verbalizzati.

 

3.     ADEMPIMENTI DOPO LO SCRUTINIO

  1. 1.I docenti consegneranno tutti gli elaborati del quadrimestre in Didattica 2 (sig.ra Graziella) , comprese le prove scritte per l’orale e le terze prove (sulla cui fascetta va comunque riportato con chiarezza la dicitura “Simulazione di terza prova” per essere ritrovate facilmente). Si raccomanda a tale proposito la massima cura ed attenzione, in quanto in caso di reclamo all’Istituzione Autonoma e/o di ricorso al TAR, gli elaborati scritti costituiscono uno degli elementi fondamentali del contenzioso.
  2. 2.Tutti i docenti non titolari o che comunque non prevedono di essere presenti in questo istituto all'inizio del prossimo anno scolastico consegneranno entro il giorno 30 giugno in busta chiusa in Didattica 1 il testo della prova per il recupero di settembre con eventuali indicazioni per la valutazione.
  3. 3.I docenti che all’inizio dell’anno hanno ricevuto una chiavetta usb, sono pregati di restituirla in Didattica 1, entro il giorno 30 giugno.

 

PROGRAMMI E  RELAZIONI FINALI

 

                I programmi finali e le relazioni sono composti da 2 parti:

  1. 1.scheda prestampata (con compilazione a crocette) permetodologia, obiettivi, etc.

Può essere compilata:

  1. a.in cartaceo, ritirando il modulo presso la Bidelleria 1° piano, oppure scaricandolo dal sito del Liceo (www.liceorosmini.eu => Docenti => Area riservata docenti => Utente: user, Password: RosminI). Il modulo, firmato, verrà riconsegnato in Bidelleria 1° piano
  2. b.a computer (scaricando il modulo dal sito del Liceo nell’area riservata ai Docenti) segnando le crocette, o in grassetto le parti prescelte o cancellando quelle che non interessano, e inviato via mail all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. programmi effettivamente svolti (solo l’elenco dei contenuti e le indicazioni per l’eventuale recupero e il lavoro estivo) divisi per classe e materia. I programmi non possono essere consegnati in versione cartacea, solo file.

Devono essere inviati via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I programmi vanno inviati in un unico file che riporti di seguito (una pagina dopo l’altra) l’elenco dei contenuti di ciascuna classe e di ciascuna disciplina. Ovviamente ogni programma dovrà riportare chiaramente le seguenti specificazioni: Classe – Nome docente – Materia (in modo che la Segreteria possa facilmente selezionare eventuali programmi da stampare ai genitori che li richiedano). Programmi validi per più classi, riporteranno tutte le classi interessate nell’intestazione. Al termine di ciascun programma il docente scriverà sempre il proprio nominativo per una facile identificazione

Chi non utilizzasse la posta elettronica, si recherà in Didattica 1 con la propria chiavetta per il trasferimento del file.

Il tutto  (relazione e programmi finali) va consegnato entro e non oltre sabato 15 giugno.

 

  1. 4.Tutti i docenti che hanno assegnato obbligo di frequenza ai corsi di recupero consegneranno il programma di lavoro estivo in classe prima del termine delle lezioni, con eventuali esercizi assegnati, consigli per lo studio, argomenti per il ripasso. Anche se già distribuito in classe, una copia verrà poi depositata al Centralino entro sabato 15 giugno. L’addetta al Centralino predisporrà fotocopie dei programmi di lavoro estivi e le terrà a disposizione di chi ne facesse eventuale richiesta nel corso dell’estate. Si ricorda che ogni anno gli allievi e le famiglie richiedono tempestivamente tali programmi, occorre quindi rispettare la puntualità nelle scadenze per evitare spiacevoli inconvenienti.

 

PER I CORSI DI RECUPERO DI SETTEMBRE

Riguardo al ciclo di “corsi di recupero” si ricorda quanto deciso in sede di Collegio:

  1. 1.ciascun allievo frequenterà il corso di recupero predisposto che ha lo scopo di effettuare un breve ripasso e verificare il lavoro svolto durante l’estate, correggere eventuali elaborati, esprimere consigli.
  2. 2.I corsi e la prima prova andranno conclusi entro il 30 settembre per darne comunicazioni alle famiglie entro i consigli di classe di ottobre. La seconda prova (a richiesta dello studente) dovrà essere svolta entro i consigli di classe di novembre per darne comunicazione alle famiglie.
  3. 3.il monte ore per i corsi di recupero dovrà essere piuttosto contenuto ed esclude la prova di verifica, in quanto il calendario sia della prima che della seconda prova, saranno predisposta dalla Presidenza. Non sono previste ore per la correzione e la visione degli elaborati (che saranno mostrati in classe durante le lezioni).
  4. 4.Il calendario degli incontri e l’orario verranno definiti dalla Presidenza, con il contributo delle indicazioni dei dipartimenti. Verranno effettuati accorpamenti per ottimizzare le risorse. Le indicazioni dovranno pervenire in Vicepresidenza entro il giorno martedì 18 giugno o via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Si sottolinea che i dati devono essere a disposizione della scuola in tempi brevi, affinché si possa compilare un calendario (che dovrà essere pronto per il mese di luglio) da comunicare alle famiglie senza inconvenienti. In mancanza di indicazioni dei docenti, si procederà a attribuire d’ufficio le ore.
  5. 5.Il Collegio ha deliberato di non ammettere alla prima prova di verifica lo studente che non ha frequentato almeno il 70% delle ore previste. Nel caso poi di un unico incontro o di soli due incontri preparatori, questi dovranno essere frequentati per intero per essere ammessi alla prova.
  6. 6.Il giorno 18 giugno dalle ore 15,30 alle 17,30 si terranno le udienze generali di fine anno (computate nelle 40 ore obbligatorie di attività collegiale).

 

 

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                  dott. Francesco C. De Pascale

 

Rovereto,  28/05/2013

Martedì, 28 Maggio 2013 18:33

Verbale Collegio dei docenti 16 maggio 2013

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL16 MAGGIO 2013

 

Il giorno 16 maggio, alle ore 14.40, nel Teatro “Untersteiner” del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto, si riunisce il Collegio dei Docenti.

Presiede la seduta il Dirigente scolastico Francesco De Pascale. L'ordine del giorno è il seguente:

  1. 1.approvazione verbale seduta precedente
  1. adozione dei libri di testo
  2. adempimenti di fine anno e recuperi di settembre
  3. calendario delle lezioni anno scolastico 2013/2014
  4. bilancio di fine anno e relazione figure strumentali
  5. comunicazioni su quanto emerso in Consiglio d’istituto
  6. varie ed eventuali

 

  1. 1.Approvazione verbale seduta precedente

Il Dirigente apre la seduta precisando che il verbale del collegio del 12 marzo 2013 è stato posto a disposizione dal 19 marzo e viene messo in approvazione.

Si procede alla votazione: con 1 astenuto e nessun voto contrario     

Il verbale si ritiene approvato

2. Adozione libri di testo

Il Dirigente introduce il punto all’O.d.G. Si propone, visto il lavoro preparatorio dei Dipartimenti, dei Consigli di Classe e della Segreteria, di accettare all’unanimità le proposte e le relazioni di tutti gli insegnanti per le nuove adozioni. Gli insegnanti sono invitati a verificare l’esattezza dei dati e a firmare gli elenchi per presa visione e accettazione. Le nuove adozioni devono essere in forma anche digitale.

Il Collegio dei docenti procede a deliberare.

Delibera: approvazione adozione libri di testo:

Si vota: Approvata all'unanimità

 

 

3.Adempimenti di fine anno e recuperi di settembre

Il Dirigente  fornisce alcune comunicazioni relative agli adempimenti finali (tutti i dettagli operativi verranno forniti con apposita  circolare):

  1. a.Scrutini finali: si ricorda che con apposita circolare verranno fissate le scadenze per l’inserimento dei voti nel Red per permettere alla Segreteria Didattica la stampa dei voti parziali e del tabellone per le sedute di scrutinio. I tabelloni andranno predisposti in tempi utili per la seduta. Si anticipano fin d’ora le scadenze:

Per le classi quinte

Entro giovedì 30 maggio

Per tutte le altre classi

Entro lunedì 3 giugno

Eventuali voti assegnati agli studenti dopo le date sopraindicate potranno tranquillamente essere inseriti/comunicati durante gli scrutini.

 

I docenti incontreranno i genitori nelle udienze di fine anno che si terranno martedì 18 giugno dalle 15,30 alle 17,30. Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria in quanto rientra nelle 40 ore di impegni collegiali.

 

  1. b.Recuperi di settembre

Gli interventi di recupero sono di norma effettuati nel mese di settembre (salvo proposte di docenti che vogliano effettuarli a giugno, luglio o agosto). Non è possibile somministrare un’unica prova di recupero carenze, ma deve essere data allo studente la possibilità di una seconda prova su sua richiesta. Corsi e 1^ prova andranno conclusi entro il mese di settembre, estendibile eccezionalmente fino al 4 di ottobre per consentire il rientro degli studenti da Forchheim. In ogni caso i consigli di classe, nella seduta di ottobre, dovranno essere in possesso dei risultati di tutte le verifiche per poterne dare comunicazione alle famiglie.  La seconda prova sarà svolta entro i consigli di classe di novembre.

La stesura delle due prove sarà a carico del docente della classe, che ha assegnato la carenza, ed eventualmente concordata con il docente che ha effettuato il corso. In caso di docenti che non saranno più in servizio in questa scuola nel prossimo anno, si richiede che questi lascino entro il 30 giugno il testo delle due prove in segreteria, affinché chi li sostituisce nella fase di verifica possa utilizzare criteri ed esercizi simili a quelli fatti nel corso dell’anno.

Come già avvenuto per la seconda prova di verifica quest’anno, anche per il prossimo anno si prevede un raggruppamento per materia, nella stessa giornata, con un calendario fissato dalla Dirigenza, sia per la prima che per la seconda prova di verifica. I docenti quindi consegneranno le prove in vice presidenza per la somministrazione. Altre modalità operative saranno indicate con apposite comunicazioni. Il monte ore dei recuperi di settembre è quindi dedicato solo all’azione didattica e non a quella della verifica. La visione elaborati sarà fatta in classe, durante la normale attività didattica.

Non saranno ammessi alla prova di verifica di settembre e all’eventuale secondo appello gli studenti che non abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di corso previste.

I dipartimenti nella seduta del 21 maggio (laddove non sia già stata fatta)  si occuperanno di effettuare gli accorpamenti delle classi e la suddivisione dei docenti che effettueranno i corsi, con indicazioni di massima sulle giornate. Quest'anno il calendario verrà poi stilato d'ufficio. Per tenere conto degli studenti che parteciperanno allo scambio con Forchheim e a tutte le altre iniziative di inizio d'anno, si utilizzeranno al massimo i giorni prima l'inizio delle lezioni per i recuperi, in particolare nei giorni lunedì 10 e martedì 11 si concentreranno (tra mattino e pomeriggio) gran parte del monte ore dei  recuperi di latino e matematica (che coinvolgono il maggior numero di studenti). Il calendario completo dei recuperi dovrà essere pubblicato e consegnato alle famiglie entro venerdì 26 luglio. Docenti impegnati in attività di servizio all'inizio dell'anno segnaleranno in vicepresidenza indicazioni per il calendario. Laddove non pervenissero non potranno essere fatti ulteriori aggiustamenti.

Per la retribuzione, i corsi andranno di norma inseriti nelle 70 ore. Solo per docenti che svolgono (in totale) più di 10 ore di corso, le prime 10 vengono d’ufficio inserite nelle 70 e le altre possono essere messe a pagamento, salvo diversa comunicazione della PAT nel corso dell’estate.

 

4. Calendario delle lezioni anno scolastico 2013/14  

Inizio delle lezioni mercoledì 11 settembre 2013.

Fine delle lezioni mercoledì 11 giugno 2014.

I periodi di sospensione dell’attività didattica sono i seguenti:

- da venerdì 1 novembre a sabato 2 novembre 2013 (ponte della festività di Ognissanti);

- da sabato 21 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 (vacanze di Natale);

- lunedì 3 e martedì 4 marzo 2014 (vacanze di carnevale);

- da giovedì 17 aprile 2014 a sabato 26 aprile 2014 (vacanze di Pasqua e festa della liberazione);

- giovedì 1 maggio 2014 (festa del lavoro);

- lunedì 2 giugno 2014 (Anniversario della Repubblica).

In base a quanto sopra esposto i giorni di lezione sono determinati in 206.

Rimangono nella disponibilità di ciascuna istituzione scolastica 2 giorni per ulteriori festività, con la conseguenza che il numero minimo di giorni di lezione è fissato in 204.

Nel precedente Collegio sono emerse le seguenti proposte:

  • 30 e 31 ottobre
  • Lunedì e martedì dopo la settimana delle gite.
  • 5 e 6 marzo.
  • 2 e 3 maggio.
  • 30 e 31 maggio

Si propone per la settimana delle gite il periodo dal 24 febbraio al 1° marzo per far comunque seguire ai viaggi i giorni di vacanza di lunedì 3 e martedì 4 marzo, già disposti dalla PAT.

Si propone di votare le seguenti proposte:

  • 30 e 31 ottobre
  • 5 e 6 marzo.
  • 2 e 3 maggio.
  • 30 e 31 maggio

e poi rivotare per la scelta definitiva le due proposte che hanno raggiunto il maggior numero di voti.

Prima votazione: 8 voti per il 30-31 ottobre; 23 voti per il 5-6 marzo; 32 per il 2-3 maggio

1 voto per 30-31 maggio

Votazione finale:  32  voti per il 2 e 3 maggio, 40 voti per il 5 e 6 marzo.

I due giorni di vacanza sono proposti quindi per il 5 e 6 marzo 2014

 

5.Verifica di fine anno e relazione figure strumentali

Il Dirigente  introduce il punto all’O.d.G. e traccia una breve consuntivo delle attività e dei progetti svolti nel corso dell’anno passando la parola alle figure strumentali e ad alcuni referenti di progetto:

Funzioni strumentali

-          Salute (prof.ssa Azzolini) - Allegato n°1 

-          Multimedialità: prof. Errol Hayman - Allegato n°2

-          Orientamento scuole medie: prof.ssa Annalisa Ciaghi e prof.ssa Marinella Villani Allegato n°3 

-          Valutazione di istituto: il preside fa un breve consuntivo del processo di valutazione.

Le relazioni delle funzioni strumentali vengono messe a votazione per l’approvazione:

le relazioni sono approvate all'unanimità

Si passa quindi alle relazioni degli altri referenti:

  1. a.Area Bes (prof.ssa Larentis) Allegato n°4
  2. b.Sport (prof.ssa Frisinghelli) Allegato n°
  3. c.Teatro (prof.ssa Marchi -  prof.ssa Pontiggia Allegato n°6)
  4. d.Orientamento universitario (prof.ssa Spagnolli- prof. Noldin)

 

6.Comunicazioni su quanto emerso in Consiglio delle Istituzioni

Nel Consiglio delle Istituzioni del 17 aprile 2013 è stato sollevato dai genitori il problema della percezione non sempre positiva che si ha del nostro Liceo.

Ciò è emerso in particolare nelle riunioni della Consulta dei genitori, caratterizzata da interventi piuttosto negativi sul clima della nostra scuola. In seguito al dibattito all’interno del Consiglio, nel quale anche gli studenti si sono espressi sottolineando alcune criticità, è emersa la necessita di dare ai questionari di fine anno (per studenti, docenti e genitori), che sono un obbligo per ogni istituzione scolastica, un taglio indirizzato alla valutazione del “clima”.

Lo “stare bene a scuola” è diritto di tutte le componenti e molti docenti sono avviliti dal fatto che per alcune situazioni difficili tutta la scuola venga messa in discussione.

I questionari sono stati elaborati e condivisi da tutte le componenti della scuola che fanno parte del Consiglio delle Istituzioni, del Nucleo di valutazione e della Consulta provinciale degli studenti.

Nei prossimi giorni si somministrerà il questionario agli studenti (le classi verranno chiamate in laboratorio di informatica), ai genitori e ai docenti. Sarà poi predisposto un questionario anche per il personale A.T.A. Per i docenti il questionario potrà essere compilato online o in alternativa in forma cartacea. E’ importante che tutti lo compilino nei tempi previsti per poter avere poi dati da analizzare, significativi quantitativamente e qualitativamente. I questionari saranno anonimi per tutte le componenti. Per gli studenti e i genitori non verrà richiesta la classe ma soltanto l'appartenenza a biennio e triennio e a quale indirizzo.

C’è l’impegno della scuola a presentare e discutere i dati emersi nelle opportune sedi e quindi nel Collegio Docenti di settembre. Sarà uno spunto di riflessione per il Collegio accogliendo anche le sollecitazioni venute da molti di fare il punto della situazione, da cui partire per impostare il nuovo anno scolastico.

 

7.Varie ed eventuali

 

a) Prova di evacuazione: si svolgerà una prova di evacuazione a sorpresa a fine anno scolastico, nell’ultima settimana di lezione. Riferisce brevemente la prof.ssa Frisinghelli.

 

b. Progetto geologia

Il prof. Robol si occuperà dell’organizzazione del progetto, in accordo con le altre docenti del dipartimento. Si chiede l’approvazione al Collegio della prosecuzione del progetto speciale geologia rivolto alle classi 5e per l’anno 2013/2014 e avente come obiettivo lo studio del territorio.

Si tratta di un’uscita di 4 giorni (3 pernottamenti presso rifugi od ostelli) comprendente escursioni sul territorio, visite a musei presenti in loco e, se possibile, attività di laboratorio in strutture attrezzate.

Lo scopo è quello di studiare il territorio nei suoi vari aspetti: litologico, strutturale e geomorfologico.

Si intende effettuare l’iniziativa in un’unica soluzione  da collocarsi nella seconda metà di settembre (tempi tecnici necessari per la raccolta delle autorizzazioni ecc.) in modo da non interferire eccessivamente con lo svolgimento dei programmi delle varie materie e lontano dal periodo dei viaggi d’istruzione.

Si chiede l’approvazione di questo progetto come “progetto speciale” per non intaccare il monte giorni per il viaggio di istruzione nelle classi in cui è previsto.

Il Collegio dei docenti è chiamato a deliberare:

 con 2 astenuti e tutti gli altri favorevoli il progetto viene approvato.

 

La seduta è tolta alle ore 16,10

 

 

La docente verbalizzatrice                                                   Il Dirigente

Prof.ssa Fortuna Romano                                             Prof. Francesco De Pascale  

Allegato n° 1

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2012-13

 

Classi prime

Alcool-fumo

 

Novembre

dicembre

Azzolini

 

4 ore per classe operatori Ufficio Igiene

 

 

 

 

 

 

Educazione alimentare

Marzo-aprile

Romano

 

2 ore per classe  dietista

V ginnasio

Progetto M. Colli

 

Caldonazzi

 

Classi seconde

Affettività- sessualità

Febbraio

marzo

 

Graziola

Azzolini

4ore psicologa + visita Opera materna +Consultorio

Classi terze

LILA

Gennaio

febbraio

Azzolini

3 ore per classe operatore LILA

Classi quarte

Primo soccorso

Ottobre

novembre

Frisinghelli

6 ore per classe operatori  ASL

Classi quarte

AVIS

gennaio

Azzolini

1 ora per classe volontari AVIS

Hanno collaborato attivamente gli insegnanti di scienze , religione e gli insegnanti di lettere del biennio . Non è stato possibile organizzare i previsti  incontri per le classi quinte con ADMO e AIDO.

 Incontro serale dei genitori con la psicologa sul tema “Affettività e sessualità”

Corsi di aggiornamento:

Disturbi alimentari    c/o  liceo Rosmini     7-9 novembre 12

Il diabete a scuola       2 incontri di tre ore      Azzolini 18-25ottobre 12

Il corpo vissuto          1 incontro di tre ore   Larentis    30 ottobre     12

Assemblea di istituto : Alimentazione , tossicodipendenze

  • professoresse Sguario e  Azzolini 
  • rappresentanti di istituto
  • in collaborazione con allievi della Scuola Alberghiera e allievi del Liceo Linguistico

Allegato n°2

 Multimedialità

Piattaforma E-Learning

Tutti gli studenti hanno un account e circa metà degli studenti l’hanno utilizzato per reperire materiale. Una buona parte degli studenti ha utilizzato la piattaforma con frequenza giornaliera.

Lavagne Interattive Multimediali

Sono state acquistate e montate 5 nuovi LIM:

  1. 1.sala riunioni;
  2. 2.laboratorio informatico 2;
  3. 3.3 in classi.

Sala riunioni

Finito i lavori di ristrutturazione della sala riunioni, fornita di:

  1. 1.una postazione LIM completa;
  2. 2.proiettore con telo a muro;
  3. 3.postazione computer.

Lavori su rete

Brennercom ha svolto dei lavori per ottimizzare la rete informatica:

  1. 1.controllo, certificazione e rilascio certificato di conformità secondo D.M. 314 Allegato 12;
  2. 2.Ottimizzazione della rete per migliorare la copertura;
  3. 3.Filtro su contenuti (norma di legge).

Sito del liceo

Il sito del liceo è stato costantemente aggiornato durante l’anno scolastico e sono state implementate nuove funzionalità, tra le quali quelle di maggiore interesse per i docenti sono state le seguenti:

  1. 1.il calendario, contenente tutti gli appuntamenti scolastici;
  2. 2.l’area docenti, dove reperire le informazioni e con le seguenti sotto aree:
  3. a)Avvisi e comunicazioni (visibile a tutti);
  4. b)Link utili (link a siti per docenti, es RED e Paghe e CUD);
  5. c)Orari e Udienze;
  6. d)Area riservata (solo per docenti), contenente avvisi riservati e l’area per la prenotazione delle aule online;
  7. e)Link alla Modulistica docenti.

Il numero di visite al sito è aumentato sensibilmente raggiungendo una media mensile di 4-5000 visite al mese da circa 10.000 utenti diversi. La distribuzione geografica delle visite al sito si divide in varie parti dell’Italia e estero.

All’interno del sito è inoltre possibile reperire nella barra principale i link alla piattaforma e-learning, all’accesso e-mail del liceo, nonché a foto e documenti vari.

Sitemap riassuntivo del sito


Barra Menu

                Home

                Documenti

                E-learning

                Sitemap

                Foto

                Accesso Mail

                Contatti

                FAQ

Docenti

                Avvisi-comunicazioni

                Tutti gli avvisi

                Udienze e Orari

                Area riservata Docenti

                Modulistica Insegnanti

Genitori

                Avvisi-comunicazioni

                Tutti gli avvisi

                Consulta dei Genitori

                Assenze On-Line

                Udienze e Orari

Studenti

                Avvisi-comunicazioni

                Tutti gli avvisi

                Consulta degli Studenti

                Udienze e Orari

                Testimonianze

                Modulistica Studenti

Documenti

                Documenti dell'Istituzione

                Modulistica Studenti

                Modulistica Insegnanti

                Normativa

                Sicurezza

                Privacy

                Pubblicità legale

                Reti/Accordi/Protocolli

                Intercultura

                Progetti

                Linkografia

                Biblioteca del Liceo

Notizie

                News

                Parlano di Noi

                Newsletter Rosmini

                Calendario Scolastico

                Eventi

                Annuario

                Rassegna stampa


Social Networks

YouTube

Contiene tutti i video promozionali ufficiali del liceo (finora 27).

FaceBook

Il mezzo di comunicazione preferito dagli studenti e raggiunge più di 2.000 visite settimanali a seconda delle attività pubblicate. Tale canale è stato particolarmente usato per pubblicizzare le attività svolte dal Liceo, ed è ricco di foto in particolar modo a tema sportivo.

Twitter

Poco seguito se paragonato al canale Facebook. Ancora in fase di sviluppo e di crescita, si pensa di arricchire la pagina Twitter con il prossimo anno scolastico.

 

 

Allegato n°3

RELAZIONE ORIENTAMENTO anno scolastico 2012-13

Il progetto “Orientamento Scuola Media” è rivolto agli allievi delle scuole medie inferiori del nostro territorio che devono scegliere la scuola superiore. L’obiettivo è quello di far conoscere i nostri indirizzi con i relativi piani di studio, le iniziative inerenti le attività integrative, di potenziamento e di supporto dell’attività formativa e le strutture della scuola evidenziando al contempo la specificità del nostro istituto e valorizzando la nostra esperienza formativa e culturale.

L’attività di orientamento si è articolata nelle seguenti modalità di intervento:

-          tre sportelli territoriali, presso la scuola media di Mori (22 novembre), la scuola media Negrelli, (27 novembre), la scuola media Degasperi di Borgo Sacco ( 29 novembre)

-          presentazione serale dell’istituto (4 dicembre) con la collaborazione di alcuni alunni della scuola, una ex-studentessa, il coro del Liceo, gli alunni impegnati nel progetto di robotica. Nel corso della serata sono stati presentati i piani di studio, le principali iniziative, in particolare quelle inerenti le attività sportive, le certificazioni linguistiche, le attività di supporto per gli alunni in difficoltà (studio guidato, ecc)

-          iniziativa di scuola aperta: sono stati attivati tre sportelli pomeridiani (15 dicembre, 12 e 19 gennaio). Lo sportello di sabato 15 dicembre è stato concordato con tutte le scuole superiori, la scuola è stata aperta per l’intero pomeriggio e sono stati attivati i laboratori. A tutti gli sportelli hanno collaborato gli allievi.

-          partecipazione degli alunni delle scuole medie a lezioni/ laboratori pomeridiani programmati espressamente per questo tipo di attività e suddivisi a seconda dei vari indirizzi di studio (10 e 11 gennaio). I ragazzi  hanno avuto modo di ascoltare le lezioni, interagire con i docenti e porre le loro domande senza arrecare disturbo alle lezioni del mattino. L’attività ha coinvolto un considerevole numero di alunni (circa 230), alcuni dei quali hanno partecipato alle lezioni di più indirizzi.

-          incontro con i ragazzi del terzo anno della scuola media Altavallagarina (gennaio)

-          ricevimento al mattino di genitori per informazioni e chiarimenti

-          per gli alunni interessati al liceo classico è stato realizzato un corso introduttivo al greco.

Suggerimenti per il prossimo anno:

-          sarebbe auspicabile la formazione di  un  gruppo di lavoro a cui prendessero parte oltre ai referenti del progetto, almeno un rappresentante per ciascun indirizzo

-          è emerso da parte della scuola media di Peri oltre che da alcuni allievi della zona di Riva e Arco, uno spiccato interesse per l’attività di orientamento della nostra scuola. Si potrebbe quindi cercare di trasmettere loro le informazioni relative alle nostre attività di orientamento.

Desideriamo ringraziare tutti i colleghi, ma anche i tecnici di laboratorio e gli allievi che hanno dato la loro disponibilità e che hanno partecipato alla serata, alle lezioni pomeridiane, all’attività di scuola aperta. Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Bruna Senter per il suo supporto, per i preziosi consigli e il materiale fornito.

                                                                      Le responsabili del progetto “Orientamento Scuola Media”

                                                                      Marinella Villani e Anna Lisa Ciaghi

Allegato n°4 

PROGETTO “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” anno scol.2012/2013

PROGETTO

DISPONIBILITA’

CHI HA USUFRUITO DEL SERVIZIO

DA CHI E’ GIUNTA LA RICHIESTA

MONITORAGGIO

PROBLEMI APERTI

PROGETTO TUTORAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

docenti tutor: n.20

Riunioni docenti  tutor con la Dott.ssa Gottardi   

 5 ottobre 2012 (incontro di formazione)

 23 novembre 2012 (incontro di formazione)

12 dicembre 2012 (supervisione)

1 febbraio 2013 (supervisione)

 5 marzo2013

(supervisione)

 23 aprile 2013 (supervisione)

 31 maggio 2013 (consuntivo– proposte per l’anno prossimo)

Sono stati  seguiti dal docente tutor 

35 alunni:

30 del biennio

5 triennio

  • §3 alunni sono certificati ai sensi della L.104 (uno si è ritirato a marzo)
  • §1 DSA
  • §Altri studenti sono stati seguiti con modalità diverse

Prevalentemente segnalati dal consiglio di classe

 Scheda  di restituzione   che il docente tutor ha fatto avere al coordinatore di classe per i consigli di maggio

Elevato numero   di alunni per i quali è richiesto l‘intervento del tutor 

Aspettative riguardo al ruolo del docente tutor

 

CONSULENZA PSICOLOGICA

Dott.ssa G.Gottardi

Presenza a scuola  venerdì e sabato

L’aiuto è stato offerto  a 35 persone:

24 alunni (17 biennio –7 triennio)

7 genitori

4 insegnanti

Invitati dal C.d.C. o su richiesta diretta da parte degli interessati

 L’assenza alle lezioni è stata segnalata tramite apposito modulo

 

PROGETTO “INSIEME PER STUDIATRE”

Durante l’estate 8 alunni del triennio hanno coperto circa 150 ore con aiuto individuale agli alunni del biennio

Durante l’anno scolastico è stato attivato da ottobre a fine aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

-       il  mercoledì (gruppo) con  12 alunni tutor

-        il venerdì (individuale tramite prenotazione  con 7 alunni tutor

 Insegnanti che hanno seguito il progetto: prof.sse Merante , Finetto, Muselli, Conci

Hanno partecipato circa 150 alunni del biennio

Sondaggio preventivo di disponibilità tramite i coordinatori di classe

Riunione finale con i ragazzi tutor

SPORTELLI VARIE DISCIPLINE

Sono stati attivati per quasi tutto l’anno scolastico sportelli di varie discipline.

ALUNNI DEL BIENNIO E DEL TRIENNIO

Da potenziare

Allegato n°5

ATTIVITA’    SPORTIVA  A. S. 2012/2013

Progetto in rete con ITI – IPC – DEPERO

attività

periodo

n. alunni

struttura

Calcio a 5 torneo/maschile

Novembre - marzo: il lunedì

90

Palazzetto

Pal. IPC

arrampicata

Novembre  - marzo: il venerdì

25

Palestra Plastic Rock

Corso di sci

e snowboard

Gennaio

Febbraio: 5 volte

25

Costa di Folgaria

Gara di sci e snowboard

7 febbraio

45

Val Sarentino

Potenziamento muscolare e attività libera

Novembre – marzo: il martedì

10

Palestra ITI

Allenamenti e torneo di Badminton

Gennaio

Marzo: il martedì

12

Palestra ITI

Benessere e socializzazione al Liceo

attività

periodo

n. alunni

struttura

Corso di yoga

Novembre dicembre: il giovedì

20

Palestra S. G. Bosco

Gruppo danza

(olimpiadi )

Dicembre- gennaio e febbraio: il venerdì

20

Palestra S. G. Bosco

Corso e torneo di pallavolo

Ottobre -  nov - febbraio - maggio: martedì o giovedì

72

Palestra S. G. Bosco

 

CAMPIONATI  STUDENTESCHI

migliori risultati  a squadre

Disciplina sportiva

Miglior risultato di squadra

Responsabile

 

Pallavolo allievi

Pallavolo allieve

2° posto provinciale

1° posto provinciale

Prof. Frisinghelli

Calcio a 5 allievi

3° posto nazionale (2012)

1° posto provinciale

Prof. Liotto

Campestre

2° posto provinciale

Juniores femm.

Prof. Sguario

Nuoto

2° posto prov. Juniores m.

2° posto prov. Jun. femm.

prof. Frisinghelli

Tennis

3° posto nazionale (2012) di

Cestarollo L.

1° posto allieve

1° posto juniores femminile

Prof. Larentis

Arrampicata  sportiva

2° posto prov. Juniores femm.

Prof. Liotto

Atletica leggera

2° posto allieve

Proff. Liotto e Frisinghelli

Vela e windsurf

1° posto provinciale

Prof. Sguario

Progetto collaborazione gara di atletica : 29 studenti

 

Progetto Scuola e Montagna

  1. 1.ACCOGLIENZA: classi prime
  2. 2.USCITE CON LE CIASPOLE: classi seconde – 193 studenti
  3. 3.TREKKING: una prima – 5 seconde – 107 studenti
  4. 4.VELA: classi prime – 211 studenti
  5. 5.NORDIC-WALKING: una terza – 7 quinte -  103 studenti

Gli studenti coinvolti nel progetto montagna sono in tutto 863  più i ragazzi che hanno partecipato allo sci educativo (25 circa).

Allegato n°6

Schola Coturnata

E’ un progetto biennale (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto) che ha coinvolto gli alunni del triennio del liceo classico impegnati in un laboratorio di scrittura drammaturgica per la realizzazione di un copione. I ragazzi hanno tradotto da testi di classici latini e greci, ogni classe secondo il proprio grado di competenza linguistica.

Sono poi passati dalla copione alla resa scenica in un, laboratorio teatrale durante tutto il secondo quadrimestre, che li ha visti concretizzare la parola scritta in atto scenico. Il gruppo musica ha realizzato un accompagnamento originale. E’ stata un’operazione certamente complessa che gli alunni hanno compreso e amato. Hanno compreso in modo attivo e critico come il teatro classico sia nella sua natura più autenticamente multimediale.

Il progetto culminerà nella partecipazione del gruppo teatrale al XIX Festival Internazionale Teatro Classico Giovani a Siracusa dal 26 al 30 maggio

 

Venerdì, 03 Maggio 2013 14:46

Comunicazioni varie - maggio 2013

                 ATUTTI I DOCENTI

Oggetto: consigli di classe di maggio

Si ricorda a tutti i docenti che qualora non partecipassero ai consigli di classe per esaurimento monte ore o per malattia,  è necessario compilare la scheda  sulla classe, con eventuali valutazioni negative da  inserire nella lettera alle famiglie.

La scheda è  disponibile in bidelleria al primo piano e va consegnata direttamente al coordinatore di classe.

Si ringrazia per la collaborazione

 

.OGGETTO: OdG Collegio Docenti

 Si comunica l’ordine del giorno del Collegio docenti del 16 maggio 2013.

         1.   Approvazione verbale seduta precedente

2.   Adozione libri di testo

3.   Adempimenti di fine anno e recuperi di settembre

4.   Calendario delle lezioni anno scolastico 2013/2014

5.   Bilancio di fine anno e relazione delle figure strumentali

6.   Comunicazioni  su quanto emerso in Consiglio d’Istituto

7.   Varie ed eventuali

 

 ____________________________

                                 AI DOCENTI DELLE CLASSI SECONDE

 OGGETTO: prove invalsi

 Si comunica che le prove INVALSI si svolgeranno il giorno giovedì 16 maggio.

 Ulteriori informazioni  sull’organizzazione e sulle modalità verranno comunicate al più presto.

 

________________________

 

 Copia dei verbali dei consigli di classe è stat inviata via mail.

AI DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE

ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

 

 

OGGETTO: Programmi finali - Stesura documento di classe

 

            Come previsto dalla normativa, mercoledì 15 maggio 2013 i documenti di classe dovranno essere tassativamente pubblicati all’Albo della scuola. Si rende necessario quindi nei giorni precedenti procedere alla stampa e fotocopiatura degli stessi.

a. Programmi finali

I programmi delle singole discipline, pertanto, dovranno essere improrogabilmente inviati  in Didattica 1 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  entro il giorno giovedì 9 maggio e una stampa in cartaceo in duplice copia. Viene richiesto anche l’invio alla Segreteria Didattica del file dei programmi tramite posta elettronica, oppure con trasferimento da chiavetta al computer della segreteria. In questo modo sarà possibile avere una copia in file dell’intero documento di classe, comprensivo dei programmi.

Per favorire un’omogenea stesura del Documento, i programmi dovranno essere stilati secondo il seguente schema:

1.Breve premessa ai programmi che dovrà comprendere sinteticamente:

§  obiettivi

§  metodologie

§  metodi di verifica

§  criteri di valutazione

§  motivazione delle scelte fatte (argomenti selezionati, metodi adottati, etc.) anche alla luce delle eventuali decisioni di dipartimento

§  terza prova: breve indicazione del tipo di prova assegnata nelle simulazioni con criteri di verifica adottati

2.  Contenuti (argomenti trattati, testi letti, etc.)

I programmi dovranno essere scritti al computer preferibilmente con carattere Arial punto 12 per rendere uniforme la veste grafica del Documento.

I programmi in cartaceo dovranno essere anche firmati dal docente e da due allievi della classe in duplice copia.

b. Simulazioni terza prova e verifiche scritte

Potrà essersi verificato il caso di discipline che, pur oggetto d’esame, siano state incluse in una sola simulazione di terza prova. Solo laddove il docente lo ritenga opportuno (in previsione di commissari esterni per la propria disciplina), in coda alle simulazioni ufficiali, potrà allegare al Documento di Classe (consegnandone copia al Coordinatore) altre esempi di verifiche disciplinari, assegnate con le modalità previste dalla terza prova. Due copie in bianco delle simulazioni dovranno essere consegnate a cura dl coordinatore alla Segreteria Didattica.

c. Documento di Classe

            I documenti di classe verranno redatti seduta stante, nelle apposite riunioni per la classi quinte. Visto il ristretto spazio di tempo, per rendere più semplice e veloce la stesura dei documenti è stato preparato, come per gli anni precedenti, un documento standard predefinito per tutte le classi. Questo è composto di varie sezioni così suddivise:

1. Sezioni già complete

Le sezioni relative alla presentazione dell’Istituto, il quadro orario e le indicazioni della Commissione Esami di Stato sul colloquio vengono fornite già completamente scritte.

2. Sezioni a cura del Consiglio di Classe (da compilare durante la seduta)

Le parti: obiettivi formativi generalilivello di preparazione della classemetodologie adottatetecniche di verifica sono a cura del Consiglio di Classe. Anche per queste sezioni, comunque, sono state preparate delle griglie predefinite: durante la seduta i docenti concorderanno quali tra le voci prestampate meglio si addicono alla fisionomia della classe, al raggiungimento degli obiettivi, etc.

 

3. Sezioni a cura del Coordinatore di Classe:

Le parti: presentazione della classeattività significative effettuate nel trienniosimulazioni terza prova effettuate, e allegati, sono a carico del Coordinatore che può ovviamente concordare una suddivisione dei compiti con il docente documentarista di classe o con altri colleghi. Si tratta di una raccolta minima di dati sulla classe, quest’anno ulteriormente semplificata, che sostituisce la vecchia storia della classe. Va inoltre raccolta una copia in bianco di tutte le simulazioni di terza prova effettuateSi ricorda di inserire a pag.17 del Documento le materie delle due simulazioni di terza prova effettuate.

La Segreteria Didattica curerà infine l’abbinamento del documento con i programmi consegnati dai singoli docenti.

I coordinatori potranno inserire i dati direttamente in computer e durante la seduta il verbalizzatore curerà il completamento delle voci da concordare (non annerendo le caselle, poiché l’annerimento non risulta nelle fotocopie, ma circondando la casella con un bordo o mettendo in grassetto il termine prescelto. Per ottenerlo è sufficiente selezionare il menu FormatoBordi e Sfondo e nella sezione Stile scegliere la tripla riga di contorno). Il documento verrà poi opportunamente salvato. Può essere stampata una copia di controllo per il coordinatore. La copia ufficiale verrà stampata a cura della Segreteria, pronta per l’assemblaggio con i programmi e la fotocopiatura.

Alcune indicazioni per la compilazione:

per reperire preventivamente i dati necessari i Coordinatori o Documentaristi potranno avvalersi:

I.    per la presentazione della classe (=n° studenti per ciascun anno, trasferimenti, etc.) Registri scrutini in Didattica

II.   dei viaggi di istruzione e attività varie dell’anno in corso: Registri verbali dei Consigli di Classe, oltre che con l’apporto dei vari docenti per attività non verbalizzate negli anni.

 

d. Le date in sintesi

:

Venerdì 26 aprile 2013

Distribuzione agli studenti della scheda per l’approfondimento personale

Sabato 18 maggio 2013

Consegna al coordinatore delle schede per l’approfondimento personale debitamente compilate

Sabato 18 maggio 2013

Termine per la consegna in Segreteria Didattica delle certificazioni per il credito formativo

Lunedì 3 giugno 2013

Consegna al coordinatore delle versione definitiva delle schede per l’approfondimento personale (da consegnare alla Commissione d’Esame).

 

 

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                  dott. Francesco C. De Pascale

 

Rovereto,  02/05/2013

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 12 MARZO 2013

 Il giorno 12 marzo 2013, ad ore 14.30, nell'Aula Magna del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto, si riunisce il Collegio dei Docenti.

Presiede la seduta il Dirigente, prof. Francesco De Pascale.

L'ordine del giorno è il seguente:

  1. 1.Approvazione verbale seduta precedente
  2. 2.Materia in lingua straniera per il 4° e 5°anno liceo linguistico
  3. 3.Comunicazioni del Dirigente
  4. 4.Valutazione primo quadrimestre: proposta di voto unico
  5. 5.Progetto CertiLingua
  6. 6.Varie ed eventuali

 

1.Approvazione verbale seduta precedente

Il Dirigente apre la seduta precisando che il verbale del collegio del 16 ottobre 2012 è in visione da settimane sul sito del Liceo. Si procede all’approvazione:

con 1  astenuto e nessun contrario il verbale viene approvato.

 

2. Materia in lingua straniera per il 4° e 5°anno liceo linguistico

I nuovi piani di studio nazionali e provinciali prevedono dei percorsi CLIL nei vari indirizzi di studio.

Si riporta (in rosso) il testo del Regolamento stralcio per la definizione dei piani di studio provinciali relativi ai percorsi del secondo ciclo:

 

Licei

(Allegato B) Discipline obbligatorie e quantificazione oraria di insegnamento delle stesse licei annuale(…)

Prescrizioni particolari comuni ai percorsi dei licei

“(…) Fatto salvo quanto specificatamente stabilito per il Liceo Linguistico, in tutti gli altri Licei nel quinto anno è obbligatorio l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (Content and Language Integrated Learning CLIL) tra quelle previste dal quadro orario dei singoli indirizzi di studio”.

Quindi per tutti gli altri indirizzi di tutte le scuole superiori (licei, istituti tecnici, etc,) una Disciplina Non Linguistica insegnata in lingua straniera limitatamente all’ultimo anno di corso, quindi per le quinte dell'anno scol. 2014/2015.

Tale disciplina verrà decisa nel prossimo anno scolastico,

 

Liceo Linguistico - Indicazioni particolari:

Dal terzo anno è obbligatario l’insegnamento di una disciplina non linguistica compresa negli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Dal quarto anno è previsto inoltre l’insegnamento in una diversa lingua straniera di una disciplina non linguistica compresa negli insegnamenti obbligatori. Ove ne ricorrano le condizioni e sia previsto dal progetto di istituto è consentito attivare l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) fin dal primo biennio”.

Quindi per il liceo linguistico:

-       una Disciplina Non Linguistica in lingua straniera a partire dal terzo anno (3^-4^ e 5^)

-       una Disciplina Non Linguistica in un’altra lingua straniera a partire dal 4° anno (4^ e 5^).

 

Il collegio lo scorso anno ha scelto l’insegnamento della fisica in inglese che è già attivo dal corrente anno scolastico nelle classi 3^A ling. e 3^B ling. Inoltre nella classe 3^A ling. è attivo il progetto Esabac per l’insegnamento della storia in francese con il conseguimento del doppio diploma italo-francese.

Per il prossimo anno scolastico, le future terze faranno fisica in inglese, le future quarte continueranno con fisica in inglese e storia in francese per il gruppo lingua della 3^A ling.

Il collegio deve quindi ora deliberare sulla seconda materia in lingua per la futura 4AL e la futura 4BL. Si fanno due ipotesi:

 

Premessa: si propone di effettuare la materia in lingua in un'ora aggiuntiva al monte ore previsto per quella disciplina, così da non intaccare il lavoro del docente.

Proposta:

-          Storia  in spagnolo                 oppure

-          Storia dell’Arte in tedesco

Come

  1. Utilizzare l’ora aggiuntiva a disposizione dell’istituzione scolastica (attualmente una è stata data a filosofia per il quarto anno e a storia per il quinto, ma l’orario ordinamentale prevede due e due)
  2. Questa ora viene attribuita alla disciplina CLIL che diventa di 3 ore
  3. Per cui 2 ore in italiano in entrambi i casi (o storia o arte) e 1 ora in lingua straniera

 

Si apre il dibattito:

Il professor  Stefano Ferrari è preoccupato che venga mantenuta l’epistemologia della materia chiedendo che sia un insegnante di storia dell’arte e non uno di lingue ad insegnare.

La professoressa Muscarà precisa che nel CLIL è importantissimo che le peculiarità di entrambe le discipline (lingua e Storia o Storia dell’arte) siano mantenute, è anche per questo che sono in preparazione le speciali graduatorie CLIL a cui le scuole potranno attingere.

La professoressa Prezzi puntualizza che il progetto di legge prevede che sia un insegnante della materia e non una di lingue ad insegnare .

Il preside ribadisce che le due proposte avanzate tengono conto delle richieste di tutti e soprattutto arricchiscono l’offerta formativa delle due materie e non vanno ad intaccare il quadro orario e quindi le cattedre.

Si procede alla votazione: 

  • Favorevoli a Storia in Spagnolo: 26      
  • Favorevoli a storia dell’arte in Tedesco: 43
  • Astenuti: 16

3.Comunicazioni del Dirigente

 

-          Iscrizioni classi prime: vengono illustrati i dati delle iscrizioni

ANNO SCOLASTICO 2013-2014

 

 

 

 

 

 

 

TED.B

TED QUI

FRANCESE

SPAGNOLO

13-14

12-13

13-mar

12-13

31-mag

11-12

10-11

LICEO SCIENTIFICO

20

44

3

23

90

79

78

95

117

LICEO S SC. APPLI.

0

21

6

23

50

52

51

48

24

LICEO LINGUISTICO

 

 

19

39

58

52

61

43

52

LICEO CLASSICO

 

16

7

8

31

38

41

34

45

 

20

81

35

93

229

221

231

220

238

 

Comunicazioni alle classi: diverse classi si sono trovate in difficoltà perché più di un avviso non è stato letto in classe. Ciò crea disagio e malessere.

Il docente che riceve la comunicazione deve leggerla e riportare sul registro che la comunicazione è stata letta.

Per potenziare la diffusione della comunicazione nelle classi, verrà consegnata una copia delle circolari anche ai rappresentanti degli studenti, che si preoccuperanno della diffusione delle comunicazioni ai compagni al momento della lettura.

 

Pulizia aule e differenziata: si sono verificati parecchi casi di aule lasciate in condizioni pessime al termine delle lezioni.

In accordo con la Consulta degli studenti i rappresentanti di classe forniranno al Dirigente un elenco settimanale degli studenti incaricati del controllo dello stato delle aule e dello smaltimento dei rifiuti.

Si invitano i docenti a intervenire quando i ragazzi non rispettano le regole di pulizia e di riciclo. In particolare i docenti delle ultime ore non devono lasciare uscire gli studenti se non provvedono alla pulizia dell’aula.

 

Assenze: in caso di assenza è necessario telefonare entro le 7.40 anche se  si inizia dopo la prima ora.

 

Prenotazione aule: devono essere prenotate almeno il giorno prima.

 

Fotocopie: la richiesta di fotocopie dovrebbe essere presentata con almeno un giorno di anticipo.

-Vari colleghi chiedono che durante l’intervallo ed alla fine della mattinata ci sia la possibilità di chiedere delle fotocopie, cosa che faciliterebbe tutti e potrebbe diminuire il carico per l’ufficio fotocopie alla prima ora.

 

Sorveglianze certificazioni: a breve verrà inviata mail ai docenti per raccogliere disponibilità sorveglianze certificazioni linguistiche nelle date richieste (nelle 70 ore)

 

Calendario 2013-2014:

 Calendario delle attività didattiche nelle istituzioni scolastiche

Inizio delle lezioni mercoledì 11 settembre 2013. Tale data deve, necessariamente, essere rispettata da tutte le istituzioni scolastiche.

Fine delle lezioni mercoledì 11 giugno 2014.

I periodi di sospensione dell’attività didattica sono i seguenti:

- da venerdì 1 novembre a sabato 2 novembre 2013 (ponte della festività di Ognissanti);

- da sabato 21 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 (vacanze di Natale);

- lunedì 3 e martedì 4 marzo 2014 (vacanze di carnevale);

- da giovedì 17 aprile 2014 a sabato 26 aprile 2014 (vacanze di Pasqua e festa della liberazione);

- giovedì 1 maggio 2014 (festa del lavoro);

- lunedì 2 giugno 2014 (Anniversario della Repubblica).

In base a quanto sopra esposto i giorni di lezione sono determinati in 206.

Rimangono nella disponibilità di ciascuna istituzione scolastica 2 giorni per ulteriori festività, con la conseguenza che il numero minimo di giorni di lezione è fissato in 204.

Si propone di utilizzare i 2 giorni a disposizione per il 10 e 11 giugno (per anticipare la conclusione delle lezioni a giugno).

 

Emergono durante la discussione ulteriori proposte:

- Aggiungere i due giorni l’1 e 5 marzo.

- Venerdì e sabato prima del 2 giugno (30 e 31 maggio)

- Lunedì e martedì dopo la settimana delle gite.

- 30 e 31 ottobre.

- 2 e 3 maggio

La professoressa Amadori chiede che i rappresentanti degli insegnanti nel consiglio d’Istituto si facciano portavoce della proposta concordata e non agiscano di propria iniziativa.

Il professor Chiocchetti spiega che durante il consiglio d’istituto era stata portata una proposta dai genitori, sostenuta anche dagli alunni e quindi alla luce della nuova situazione i rappresentanti avevano ritenuto opportuno adeguarsi alla nuova situazione.

Le professoresse Demozzi e Medeghini ribadiscono che i rappresentanti vengono eletti proprio per essere portavoce delle decisioni dei colleghi.

La professoressa Coser chiede che i 2 giorni possano essere concordati con le altre scuole sul territorio in modo da favorire i genitori che hanno figli in scuole diverse.

La professoressa Liotto chiede di rimandare la decisione al prossimo collegio.

La proposta viene accolta.

 

Formazione sulla sicurezza

Si riporta la normativa nazionale per la formazione obbligatoria degli lavoratori:

 

FORMAZIONE LAVORATORI

Accordo Stato Regioni 21/12/2011 (art. 37 coma 2 del D.Lgs. 9/4/2008 n. 81) in vigore con il 26/01/2012.

 

Docenti - Ata (segreteria)

  • 4 ore di formazione generale per tutti i lavoratori.
  • 4 ore di formazione specifica per mansione

Tecnici di laboratorio, insegnati che usano i laboratori e insegnanti di ed. fisica

  • 4 ore di formazione generale per tutti i lavoratori.
  • 8 ore di formazione specifica per tecnici di laboratorio, insegnati che usano i laboratori e insegnanti di ed. fisica.

Collaboratori scolastici

  • 4 ore di formazione generale per tutti i lavoratori.
  • 8 ore per la mansione collaboratori scolastici.

Ogni 5 anni il lavoratore già formato deve aggiornarsi tramite un’attività formativa della durata di almeno 6 ore.

Verranno organizzate 4 ore di formazione obbligatoria entro al fine dell’anno scolastico. E’ stato predisposto un calendario con relativo elenco per la suddivisione dei docenti in 3 gruppi. La norma impone un massimo di 35 lavoratori in ogni gruppo di formazione. Se qualcuno, per importanti esigenze, desiderasse cambiar gruppo, può farlo facendo scambio con altri colleghi, in quanto il numero massimo non può essere superato. Eventuali variazioni verranno comunicate dai docenti interessati alla prof.ssa Villani. Le ore svolte sono computabili nelle 40 ore collegiali del contratto provinciale (collegi, dipartimenti, udienze). I corsi saranno tenuti dalla prof.ssa Frisinghelli, referente per la sicurezza.

 

Tornei ed eccellenze:

Il preside ricorda 4 buone notizie:

  1. Partecipazione al Premio Gaber con lo spettacolo  Woman no cry
  2. Olimpiadi di Matematica e Fisica: uno studente finalista in entrambe le competizioni
  3. First Lego League: qualificazione ai mondiali di Saint Louis
  4. Il gruppo teatrale del Liceo è stato selezionato per partecipare al festival teatro giovani di Siracusa.

 

 

4. Valutazione primo quadrimestre: proposta di voto unico

La PAT, con comunicazione del 25.10.12 in base a quanto previsto a livello nazionale (C.M. n.89), propone anche nella nostra provincia la possibilità di adottare il voto unico, non solo per la valutazione di fine anno, ad eccezione delle classi del vecchio ordinamento (le future quinte del prossimo anno scolastico). E' responsabilità del collegio docenti deliberare in merito. Si presenta la seguente proposta:

Se si considerano gli scrutini del primo quadrimestre come un momento puramente informativo, il voto unico potrebbe risolvere il problema di un numero  eccessivo di prove di verifica che non hanno solo valenza didattica, ma che sono spesso finalizzate al bisogno di avere un congruo numero di  valutazioni sia nello scritto sia nell’orale in un quadrimestre molto breve.

Frequentemente, per ragioni legate al tempo si effettuano prove scritte per l’orale anche se vengono valutate abilità che con l’orale non hanno nulla a che fare. Peraltro per alcune discipline le competenze nello scritto sono fondamentali ed è giusto valutarle separandole dall’orale  ed informando con chiarezza le famiglie.  Informazione che può essere data nella lettera che si invia alla fine degli scrutini del primo quadrimestre, inserendo un’apposita voce.

Riuscendo a gestire la valutazione al di fuori di una logica puramente matematica è possibile, a livello di dipartimento, stabilire all’inizio dell’anno scolastico per il primo quadrimestre il numero orientativo di verifiche, sia per lo scritto sia per l’orale. Se in latino per esempio è più importante la componente scritta, le prove scritte avranno un maggior peso nella valutazione complessiva.

Si potrebbe quindi valutare con meno affanno e privilegiare la fase educativo-formativa rispetto alla fase valutativa. Se il voto fosse suddiviso tra scritto e orale anche nel secondo quadrimestre, allora avrebbe senso lasciarlo anche nel primo; ma  visto che nel secondo quadrimestre il voto è unico, uno volta stabiliti i criteri di valutazione a livello di dipartimento e una volta data la chiara informazione alle famiglie, la nostra valutazione non ne risentirebbe in alcun modo.

Il professor Chiocchetti afferma che solo riducendo il congruo numero a 3 avrebbe senso dare un voto unico anche nel primo quadrimestre. I professori Coser , Dalbosco, Fauri, Marchi affermano che la valutazione distinta ha  una grande importanza perchè devono essere delle abilità diverse.

La professoressa Ciancio fa presente che la valutazione orale va fatta su un colloquio orale e non su una prova scritta perché bisogna abituare i ragazzi alla discussione.

Dopo ampia discussione si passa alla votazione.

Con 15 favorevoli al voto unico, 15 astenuti e 55 contrari rimane la separazione del voto scritto e orale nel primo quadrimestre. 

 

5. Progetto CertiLingua

 “CertiLingua Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences” è un Progetto che punta a rilasciare un Attestato europeo di eccellenza per studenti ed è stato ideato e sperimentato in seno ad un partenariato europeo.
Nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera, il Progetto mira a soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
Rilasciato a livello provinciale dal Dipartimento Istruzione, su verifica del MIUR, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che costituisce titolo d’accesso all’università, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.
Nello specifico, l’Attestato fotografa il profilo in uscita dello studente, al termine della sessione degli Esami di Stato, in possesso dei seguenti requisiti:
• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
• frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline;
• partecipazione a progetti europei

L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
In considerazione della validità detto e del valore aggiunto dell’Attestato CertiLingua® in termini di promozione delle eccellenze, certificazione e spendibilità delle competenze, supporto alla mobilità e impulso all’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Ogni scuola deve chiedere iscrizione al progetto al competete ufficio regionale (nel nostro caso Dipartimento Istruzione della Provincia) con approvazione preliminare del collegio docenti.

Si procede alla votazione:

Con 7 astenuti e nessun contrario il progetto viene approvato.

 

6. Varie ed eventuali

Approvazione griglia di valutazione terza prova di scienze e fisica. Si presenta una proposta per una nuova griglia di valutazione per la terza prova di fisica e scienze elaborata congiuntamente da docenti dei due dipartimenti.

 

GRIGLIA PER LA TERZA PROVA DELL’ESAME DI STATO

 

TIPOLOGIA “A” o “B”

Ciascun docente, la cui disciplina è compresa nella prova, utilizzerà la seguente griglia per la valutazione delle diverse domande.

MATERIA  _____________________________

Nome e Cognome ___________________________________                     Classe __________

 

DOMANDA

n° 1

n° 2

n° 3

CONOSCENZA DEI CONTENUTI

Pertinente / esauriente

5-4,5

5-4,5

5-4,5

Abbastanza esauriente

4-3,5

4-3,5

4-3,5

Parzialmente pertinente

3-2,5

3-2,5

3-2,5

Informazioni generiche

2-1,5

2-1,5

2-1,5

Non pertinente /  imprecisa / frammentaria

1

1

1

COMPETENZE

Collega, utilizza e applica conoscenze e procedure attraverso l’uso corretto del linguaggio specifico.

5-4,5

5-4,5

5-4,5

Utilizza e applica conoscenze e procedure attraverso l’uso generalmente corretto del linguaggio specifico.

4-3,5

4-3,5

4-3,5

Utilizza e applica procedure e conoscenze in modo sostanzialmente corretto. Usa alcuni termini specifici.

3-2,5

3-2,5

3-2,5

Utilizza e applica parzialmente conoscenze e/o procedure. Carente l’uso del linguaggio scientifico.

2-1,5

2-1,5

2-1,5

Non utilizza le conoscenze e/o non applica le procedure. Non usa il linguaggio scientifico.

1

1

1

CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI

Completa /concisa, pienamente equilibrata

5-4,5

5-4,5

5-4,5

Abbastanza completa ed equilibrata

4-3,5

4-3,5

4-3,5

Parziale / limitata scelta delle informazioni

3-2,5

3-2,5

3-2,5

Informazioni limitate / non equilibrata la trattazione

2-1,5

2-1,5

2-1,5

Incoerente / pressoché nulla la capacità di sintetizzare

1

1

1

Risposta non data o del tutto non pertinente

1

1

1

Punteggio parziale

Giudizio

 

 

 

Voto in decimi

Voto in quindicesimi

Completamente negativo

3

 

 

 

6

Gravemente insufficiente

4

 

 

 

7

Pienamente insufficiente

4+

4 ½ 

 

 

8

Insufficiente

5

5+

5 ½

 

9

Sufficiente

6-

6

 

 

10

Più che sufficiente

6+

6 ½ Y.z

 

 

11

Discreto

7-

7

7+

 

12

Più che discreto

7 ½ 

 

 

 

13

Buono

8-

8

8+

8 ½

14

Ottimo

da  9 a  l0

 

 

15

Con 4 astenuti e nessun contrario la griglia viene approvata.

 

 

 

La seduta è tolta alle ore 16,40

 

La docente verbalizzatrice                                                              Il Dirigente

 prof.ssa Fortuna Romano                                                          dott. Francesco C. De Pascale                      

 

 

 

Venerdì, 31 Maggio 2013 02:00

Registrino 70 e 40 ore - 2012/2013

In allegato trovate il registrino per ore.

Venerdì, 26 Ottobre 2012 19:15

Verbale del Collegio Docenti 16.10.2012

 

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 16 OTTOBRE 2012

 

 

Il giorno 16 ottobre, alle ore 14.30, nell'Aula Magna del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto, si riunisce il Collegio dei Docenti.

Presiede la seduta il Dirigente, prof. Francesco De Pascale. L'ordine del giorno è il seguente:

  1. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente
  2. 2.Comunicazioni del Dirigente
  3. 3.Assegnazione Funzione Strumentali
  4. 4.Progetti didattici 2012/2013
  5. 5.Ripartizione Fondo d’Istituto
  6. 6.Esami di Stato
  7. 7.Liceo Linguistico: scelta della seconda materia in lingua straniera per il 4°-5° anno
  8. 8.Indicazioni nuovo sito e mail Liceo
  9. 9.Presentazione candidature Consiglio dell’istituzione

10.Varie ed eventuali

 

  1. 1.Verbale della seduta precedente: approvazione

Il Dirigente apre la seduta precisando che il verbale del collegio del 3 settembre è in visione da settimane sul sito del Liceo.  Si procede all’approvazione: il verbale viene approvato con nessun contrario 3 astenuti e tutti gli altri favorevoli:

 

  1. 2.Comunicazioni del Dirigente

Il Dirigente fa le seguenti comunicazioni al collegio:

  • I risultati della prima provasaranno verbalizzati nei consigli di ottobre,
  • Seconda prova di verifica delle carenze di giugno (indicazioni operative): come annunciato precedentemente, la seconda prova che va richiesta dagli studenti, si effettuerà dal 12 al 17 novembre per tutte le materie. Si prevede una data pomeridiana per matematica e latino (biennio). Per le altre materie sarà cura del docente di classe somministrare in orario di lezione al mattino la seconda prova. Si riportano le seguenti indicazioni operative:

a. vengono raccolte le richieste di seconda prova degli studenti entro  mercoledì 7 novembre

b. in base alle richieste si prevede l’effettuazione della 2^ prova di matematica giovedì 15 novembre e di latino (biennio) venerdì 16 novembre

c. i docenti che quest’anno insegnano la disciplina in questione, una volta informati della richiesta di 2^prova, avranno cura di preparare i testi delle prove, su modello e contenuti della prima, eventualmente concordandola con il docente che ha preparato la precedente

d. per matematica e latino (biennio) le prove dovranno essere consegnate alla prof.ssa Merante entro lunedì 12 novembre

e. le prove svolte verranno consegnate ai docenti della classe per la correzione. Dopo la correzione i docenti devono consegnare in didattica la scheda di valutazione (indicando chiaramente se la carenza è superata o meno) entro mercoledì 21 novembre

f. le date delle prove delle altre discipline (scritte e/o orali) dovranno essere tempestivamente comunicate agli studenti e effettuate in date al mattino (nelle lezioni ordinarie) da lunedì 12 a sabato 17. Non potrà essere utilizzata una verifica assegnata a tutta la classe, ma una verifica ad hoc.

g. i risultati della seconda prova saranno presentati al consiglio nella seduta di novembre.

h. gli studenti saranno informati nei prossimi giorni delle date della 2^ prova di matematica e latino (biennio), oltre che della “finestra” per l’effettuazione delle altre verifiche, in modo da poter già organizzare lo studio

La professoressa Ciancio chiede la possibilità di  far effettuare la prova di recupero di latino per i suoi alunni nel pomeriggio insieme agli alunni del biennio per non creare confusione in classe.

La sua richiesta viene accolta.

 

  • Seminario

Si segnala il seminario di aggiornamento che avrà luogo qui al Liceo il giorno 30 ottobre: L’Adolescenza - Il Corpo vissuto e agito. Il seminario si concentrerà sui comportamenti a rischio e le condotte autolesive in adolescenza.

Titolo iniziativa

L'ADOLESCENZA. Il Corpo vissuto e agito

Sottotitolo

I comportamenti a rischio e le condotte auto lesive in adolescenza.

Tipologia evento

Seminario informativo

Area tematica

didattica e competenze, inclusione, orientamento, scienze motorie e salute

Destinatari

docenti di scuola secondaria di secondo grado

Descrizione

Il seminario propone una lettura di ampio respiro sul mondo dell'adolescenza e pre-adolescenza nel quale gli sguardi antropologico, pedagogico, sociologico, psicoanalitico e neuroscientifico dialogano tra loro.
Un'occasione di confronto per affinare lo sguardo e cercare chiavi di lettura e di comprensione di comportamenti diversi e per condividere strumenti educativi e didattici utili ai docenti nella loro relazione con gli adolescenti.
Un mondo da incontrare nelle tante risorse, potenzialità evolutive, nella fatica del crescere e nel linguaggio del sintomo, alla ricerca di attribuzione di senso e di significato alla condotta critica e sofferta, non sempre rumorosa e palese.  

Periodo

Martedì 30 ottobre 2012 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sede

Rovereto, Aula magna Liceo Rosmini, Corso Bettini, 86

Enti organizzatori

Centro Formazione Insegnanti

Avvisi

Relatori al Seminario:

dott. Francesco Reitano, Direttore U.O. Psicologia 2 Distretto Centro Sud, Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento

prof. Claudio Girelli, Università di Verona

 

  • Utilizzo del parcheggio: occorre tassativamente rispettare gli spazi assegnati nel parcheggio (sia per auto, sia per bici, sia per moto) per permettere un utilizzo corretto del parcheggio a tutto il personale della scuola. A breve sarà disponibile anche il parcheggio della palestra” don Bosco”.
  • Sorveglianze: si sono verificati episodi incresciosi durante gli intervalli e l’insegnante incaricato della sorveglianza non c’era. Da un controllo effettuato in media due o tre insegnanti ogni giorno non assolvono il loro incarico. È necessario che tutti si impegnino, perché è un compito importante e di responsabilità.
  • Video e lavagne accese: è importante ricordarsi, lasciando le aule a fine mattina, di spegnere la luce, i computer e le LIM. Lo stesso vale per l’aula studio.
  • Pulizia aule: si rilevano quotidianamente casi di aule lasciate sporche a fine mattina. I docenti devono raccomandare agli studenti di non uscire a fine mattina dalle aule se non hanno pulito la propria classe da carte e involucri abbandonati sul pavimento e sotto i banchi.
  • Annuario: l’annuario 2011-2012 sarà rinnovato graficamente e nei contenuti secondo una modalità condivisa da staff e comitato di redazione: una sezione relativa agli appuntamenti tradizionali; una sezione sulle novità; una sezione basata sugli articoli di giornale che parlano di noi; foto di classe. Più snello, più diretto, immediato e comunicativo pensando soprattutto ai ragazzi.
  • Registro elettronico: per evitare problemi in occasione degli scrutini è necessario che tutti i docenti entrino nel proprio registro prima della fine di ottobre in modo da verificare che sia tutto a posto.
  • Consegna piani di lavoro: la scadenza è fissata per mercoledì 31 ottobre.

 

  1. 3.Assegnazione Funzione Strumentali

Le candidature pervenute per gli ambiti votati dal Collegio sono le seguenti:

-        Salute: prof.ssa Cinzia Azzolini

-        Multimedialità: prof. Errol Hayman

-        Valutazione di istituto: prof. Mariella Merante

-        Orientamento scuole medie: prof.ssa Annalisa Ciaghi e prof.ssa Marinella Villani.

Si procede alla votazione. Le canditature vengono approvate all’unanimità.

 

  1. 4.Progetti didattici 2012/2013

Il Dirigente presenta la proposta di Progetti didattici raggruppati per ambito per l’anno scolastico 2012/2013. I progetti rappresentano la dinamicità e la capacità di arricchimento dell’offerta formativa dell’istituto.

QUANDO

CLASSE/I

TITOLO PROGETTO

INSEGNANTE RESPONSABILE

 COSA

AREA 1: Accoglienza

Progetti di supporto agli alunni in entrata al liceo – agli alunni in difficoltà di tutte le classi - ad alunni stranieri – aiuto psicologico

Prime settimane

Prime

PROGETTO ACCOGLIENZA

LARENTIS Bruna

Accoglienza classi prime

Sera

Genitori cl. prime

"INDICAZIONI METODOLOGICHE PER UNO STUDIO SIGNIFICATIVO"

LARENTIS Bruna

Supporto genitori classi prime

Pomeriggio

Prime e Seconde

INSIEME PER STUDIARE

LARENTIS Bruna

Mutuo aiuto tra studenti

Mattino

Tutte

PROGETTO TUTORAGGIO - ASCOLTO PSICOLOGICO

LARENTIS Bruna

 

Mattina e/o pomeriggio

Tutte

Accoglienza e inserimento alunni stranieri

CIANCIO Luisa

 

 AREA 2: Aggiornamento docenti

Progetti di aggiornamento per i docenti del liceo

Pomeriggio

Docenti (tutti)

LA VOCAZIONE DEL MAESTRO E DELLA MAESTRA.

SPAGNOLLI Maddalena

Orientamento scolastico vocazionale

 

Aperto a tutti

CONFERENZE DI SCIENZA

AGUGLIA Mariapaola

 

 

Aperto a tutti e cittadinanza

DRAMMATURGIA MUSICALE: LETTERATURA, SOCIETÀ, POLITICA:la funzione didascalica della  musica e del melodramma

BERTOLINI Vittorio

 

 

Tutti i docenti

Seminario L’Adolescenza - Il Corpo vissuto e agito.

LARENTIS Bruna

 

 

Tutti i docenti

IPad nella didattica:

-    1 incontro per docenti di italiano

-    1 incontro per tutti

Hayman Errol

 

 AREA 3: Educazione all’ambiente

Progetti di sensibilizzazione all’educazione ambientale e al riciclo

 

Tutti

Raccolta differenziata

AGUGLIA Mariapaola

 

 AREA 4: Internazionalizzazione

Progetti volti al potenziamento delle competenze in lingue straniere, alla conoscenza delle realtà europee ed extraeuropee, conoscenza di culture diverse dalla propria

Maggio e settembre 2013

Prime - Seconde e Terze

SCAMBIO CON FORCHHEIM

FAURI Andrea

 

Mattino

Prime linguistico

CLIL INTEGRATO

MUSCARA' Gina

 

Pomeriggio

Prime - Seconde - Terze

CORSO DI FLAMENCO

PREZZI Orianna

 

Pomeriggio

Terze, quarte e quinte

CINEFORUM LINGUE (6 proiezioni)

PREZZI Orianna

 

Pomeriggio

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Villani Marinella

 

Estate

 

SCAMBIO con L’AUSTRALIA

Luciano Di Maio

 

Pomeriggio

Classi terze e e quarte

CERTIFICAZIONI

A-LEVELS CAMBRIDGE DI FISICA

HAYMAN ERROL

 

Mattino

Classi terze

PROGETTO ESABAC

SONATO Mirella

 

Mattino

Classi terze

CERTIFICAZIONI DSD

BISOFFI Roberta

 

 

Prime – seconde-terze-quarte

SOGGIORNI LINGUISTICI ESTIVI

DI MAIO Luciano

 

 AREA 5: Le nuove tecnologie

Progetti per la diffusione, la conoscenza e l’uso di nuove tecnologie e della multimedialità

Pomeriggio

tutte

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE - ECDL

CESCATTI Tiziano

 

Mattina - Pomeriggio

2^AM - 2^BM

ROBOTICA - FIRST LEGO LEAGUE ITALIA

CESCATTI Tiziano

 

Mattina

3^B linguistico

PROGETTO Idun (iPad in classe)

HAYMAN Errol

 

Mattina

Tutte

PROGETTO iPAD nella didattica

HAYMAN Errol

 

 

 

NUOVO SITO DEL LICEO

HAYMAN Errol

 

 AREA 6: Orientamento in entrata

Progetti di informazione e orientamento per gli studenti delle classi terze medie

 

Scuole medie

Orientamento in entrata

Ciaghi - Villani

 

Inizio 2013

Allievi terze medie

Primo approccio al greco

Docenti di greco

 

 AREA 7: Orientamento in uscita

Progetti di informazione, formazione e orientamento per gli studenti in uscita delle classi quarte e quinte – Progetti di eccellenza – Preparazione ai test universitari

Mattina (gare)-Pomeriggio (preparazione)

Tutti gli alunni che aderiscono

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

COLPO Silvano

 

Mattina (gare)-Pomeriggio (preparazione)

Tutti gli alunni che aderiscono

OLIMPIADI DI FISICA

CHIOCCHETTI Marco

 

Pomeriggio

Quinte

ORIENTAMAT

COLPO Silvano

 

Pomeriggio

Tutti gli alunni che aderiscono

GIOCHI MATEMATICI  DELLA BOCCONI

FERRARI Fabio

 

Mattina e pomeriggio

Quarte

CORSO DI ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

SPAGNOLLI Maddalena

 

Mattina (gara) - Pomeriggio

Triennio (alunni che aderiscono)

OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI - CHIMICA e NEUROSCIENZE

GAMBARETTO Claudio

 

Pomeriggio

 

“L’UNIVERSITA’ AL LICEO”

NOLDIN Michele

Conferenze con docenti universitari

Una giornata

Alunni classe quinte interessati

JOB E ORIENTA

 

Partecipazione “guidata” all’iniziativa

 AREA 8: Salute

Progetti “di sistema” per l’azione obbligatoria della scuola in funzione dell’educazione alla salute – Progetti legati alla convivenza e benessere psicologico

Mattina

Prime

ALCOOL FUMO CAPACITA' DI VITA

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Prime

EDUCAZIONE ALIMENTARE

ROMANO Fortuna

 

Mattina

Seconde

VISITA AL CONSULTORIO

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Seconde

AFFETTIVITA' e SESSUALITA':  Opera Famiglia Materna

GRAZIOLA Grazia

 

Mattina

Seconde

EDUCAZIONE SOCIO AFFETTIVA E SESSUALE

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Seconde 5^BG

STAR BENE A SCUOLA

CALDONAZZI Raffella

 

Mattina

Terze

AIDS E MST

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Quarte

AVIS

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Quarte

PRIMO SOCCORSO

FRISINGHELLI Silvana

 

Mattina

Quinte

CONDIVIDERE LA VITA - CONDIVIDERE L'IMPEGNO

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Quinte

ADMO

AZZOLINI Cinzia

 

Mattina

Tutte

MI  GIOCO … UN'IDEA WIN FOR SCHOOL

 

 

Mattina o pomeriggio

2^BL - 2^AM - 3^ BL - rappresentanti di istituto e altri

GUADAGNARE SALUTE IN ADOLESCENZA BUONE PRATICHE

SGUARIO Sabrina

 

 AREA 9: Scienze

Progetti di ambito scientifico e di riordino del patrimonio scolastico

Mattina e pomeriggio (uscite)

Quarte -Quinte

PROGETTO GEOLOGIA

DOSSI Sara

Uscita di più giorni sul territorio per le future 5e scientifico (vecchio ordinamento) e 4e scientifico (nuovo ordinamento)

 

Intero Istituto

ESPOSIZIONE MATERIALE SCIENTIFICO-STORICO DEL LICEO

VETTORI Fausta

 

 

Quinte

RIELABORAZIONE E SISTEMAZIONE MATERIALE RACCOLTO PROGETTO GEOLOGIA PER TESINA MATURITA'

ROBOL Bruno

 

 AREA 10: Sociale

Progetti per acquisizione di competenze di cittadinanza responsabile e di conoscenza del mondo del lavoro

Pomeriggio + viaggio

Terze quarte e quinte

CITTADINANZA ATTIVA: DAL COMUNE ALL'U.E.

GIORGI Angelo

 

Pomeriggio

Classe da definire

PROGETTO SCUOLA ALBERGHIERA

LARENTIS Bruna

Scambio di competenze

Pomeriggio

Prime e Seconde

PATENTINO CICLOMOTORE

SOLITO Alessandro

 

Mattina

4B-4D

FESTA (Female Empowerment in

Science and Technology Academia)

MARCHI Michela

Educazione di genere

Mattina-Pomeriggio

Tutte le classi che aderiscono

PROGETTO PAT-CONFINDUSTRIA

PICCOLROAZ Marina

Progetti di collaborazione scuola-azienda

 AREA 11: Sport

Progetti curricolari per l’arricchimento dell’attività didattica – Progetto “Montagna” (uscite sul territorio)

Mattina

(ore curricolari)

Quinte

POLIGONO DI TIRO

FRISINGHELLI Silvana

Attività all’interno delle ore curricolari di educazione fisica

Mattina

(ore curricolari)

Quarte e Quinte

ARRAMPICATA

FRISINGHELLI Silvana

Attività all’interno delle ore curricolari di educazione fisica

Mattina

(ore curricolari.)

Quinte

GIOCOLERIA

LIOTTO Lorella

Attività all’interno delle ore curricolari di educazione fisica

Mattina e pomeriggio (uscite dei partecipanti)

 

Gare sport gruppo sportivo

 

 

Mattina

(ore curricolari)

Prime e Seconde

NUOTO

FRISINGHELLI Silvana

Attività all’interno delle ore curricolari di educazione fisica

Mattina e pomeriggio (uscite)

Prime

Progetto montagna: ATTIVITA' SUL TERRITORIO MONTAGNA E LAGO: CORSO DI VELA SUL LAGO DI GARDA

LIOTTO Lorella

 

Mattina e pomeriggio (uscite)

Seconde

Progetto montagna: SCUOLA E MONTAGNA … USCITA CON LE CIASPOLE

LIOTTO Lorella

 

Mattina e pomeriggio (uscite)

Terze

Progetto montagna: ATTIVITA' SUL TERRITORIO MONTAGNA E LAGO: TREKKING DA TEMPESTA ALLE BUSATTE

LIOTTO Lorella

 

Mattina e pomeriggio (uscite)

Quarte

Progetto montagna: ATTIVITA' SUL TERRITORIO MONTAGNA E LAGO: RAFTING SUL FIUME NOCE

LIOTTO Lorella

 

Mattina e pomeriggio (uscite)

Quinte

Progetto montagna: ATTIVITA' SUL TERRITORIO MONTAGNA E LAGO: ESCURSIONE NORDIC WALKING A LAVARONE

LIOTTO Lorella

 

Pomeriggio

Gruppo sp.

Tutte

 

ARRAMPICATA

Docenti educazione fisica

 

CAMPESTRE

SCI

PALLAVOLO

PALLACANESTRO

CALCIO A 5

BADMINGTON

TENNIS

ATLETICA

NUOTO

YOGA

Pomeriggio Gruppo sp.

Tutte

LO SCI COME SPORT EDUCATIVO

SGUARIO Sabrina
CONT Donatella

 

Pomeriggio

Seconde, terze, quarte e quinte

CORSO DI BRIDGE A SCUOLA

CORSINI Chiara Maria

 

 AREA 12: Teatro ed espressività

Laboratori di teatro ed espressività corporea anche in lingua inglese

Mattina

(ore curricolari)

Quarte e Quinte

DANZA LATINO AMERICANA

FRISINGHELLI Silvana

Attività all’interno delle ore curricolari di educazione fisica

Pomeriggio

Tutte

PROGETTO CORO DEL LICEO

LARENTIS Bruna

 

Pomeriggio

Tutte

OLIMPIADI della DANZA

LARENTIS Bruna

 

Pomeriggio

Tutte

LABORATORIO TEATRALE E SPETTACOLO FINALE

MARCHI Michela

 

Mattina

3^A - 3^B linguistico

PAG'S INSTANT THEATRE

MARCHI Michela

Laboratorio teatrale in lingua inglese

Mattina

Quarte

SPETTACOLO TEATRALE "IL VOLPONE" E LEZIONE SPETTACOLO SULLE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE

MARCHI Michela

 

Mattina

Prime

SPETTACOLO TEATRALE CLASSI PRIME "CRISTMAS CAROL"

MARCHI Michela

 

Mattina (curricolare)

Triennio

STORIA DELLA MUSICA: GUIDA ALL'ASCOLTO

TOLDO Biancamaria

Interventi di esperti in classe nelle ore di area umanistica

Mattina-pomeriggio

Triennio classico

SCHOLA COTHURNATA

PONTIGGIA Silvia

Laboratorio teatrale su testi latini e greci

 AREA 13: Umanistica

Iniziative per la guida alla lettura, approfondimenti di letteratura, conoscenza del melodramma, laboratori di storia, percorsi di eccellenza

Pomeriggio

1^-2^-3AC - 1^-2^BC e altri

CERTAMINA DI GRECO E DI LATINO

GELMINI Elisa

 

Mattina (curricolare)

Varie
(16 classi)

SCRITTURA GIORNALISTICA. Percorso con un professionista della carta stampata

CAMPARI Raffaella

Incontri con giornalista professionista per la preparazione alla prova di italiano

Mattina

Varie

LETTERATURA MIGRANTE: INCONTRO CON L'AUTORE

CIANCIO Luisa

 

Mattina

(curricolare e pomerig.)

2^BS - 3^DS - 3^ES - 4^CS

LIBRI LIBERI

FILOSI Silva

Percorso didattico di guida alla lettura

Mattina

1^AC

IL GORGIA di PLATONE: UN'ANALISI INTERDISCIPLINARE

PONTIGGIA Silvia

Interventi di esperti nelle ore di greco

Pomeriggio   

Tutti i docenti e gli studenti interessati

PERCORSO SULLA STORIA LOCALE 

CESARO Annamaria

In collaborazione con il Museo  storico di Trento

Mattina (curricolare) e pomerig.)

 

5^BL - 5^CS

LABORATORIO SULLE FONTI PER LA STORIA DEL '900

CESARO Annamaria

Laboratorio di storia in collaborazione con il Museo storico di Trento

Mattina (curricolare)

5^CS - 3^AC

CINEMA E STORIA

DAL BOSCO Elisabetta

Percorso opzionale per le classi quinte

Mattina

(curricolare)

5^ES

IL TRENTINO E I CONFLITTI DEL NOVECENTO

ROSA' Andrea

Laboratorio di storia

Pomeriggio

Tutti gli alunni che aderiscono

Guida all’ascolto del melodramma

BERTOLINI Vittorio

Ciclo di incontri per conoscere il genere del melodramma

 

Tutte le classi che aderiscono

QUOTIDIANO IN CLASSE

DEBIASI Lucia

 

 AREA 14: Comunicazione – documentazione

Documentazione e memoria delle iniziative di istituto

 

 

ANNUARIO DI ISTITUTO

FINETTO Annamaria

PONTIGGIA Silvia

 

 

 

NEWSLETTER DI ISTITUTO

HAYMAN Errol

 

 

 

CLUB DEL GIORNALISMO

HAYMAN Errol

 

 

 

FESTA DI NATALE

 

 

 

Il piano dei progetti potrà subire variazioni per condizioni o esigenze sopraggiunte.

Nessun progetto potrà essere avviato senza la preventiva autorizzazione del Dirigente e senza la verifica della compatibilità finanziaria e dei dettagli mancanti.

Eventuali esperti dovranno firmare il contratto prima dell’inizio delle attività.

Nessun esperto può essere invitato a scuola senza la preventiva autorizzazione del Dirigente.

Tranne nei casi in cui non sia possibile (scadenze esterne), i docenti referenti si impegneranno a:

  1. evitare di calendarizzare le iniziative nelle ultime settimane di scuola
  2. favorire la comunicazione dell’iniziativa ai colleghi interessati

Il piano è messo in votazione: il piano è approvato con 10 astenuti, nessun contrario e tutti gli altri favorevoli 

 

  1. 5.Ripartizione Fondo d’Istituto

L’assegnazione dimezzata negli ultimi anni (privata della quota dei recuperi), ha portato ad un completo consumo fino ad esaurimento delle “economie” capitalizzate negli anni precedenti. Questo è dovuto sia alla riduzione delle assegnazioni alle scuole, sia dall’aumento dei viaggi di istruzione e settimane linguistiche per il cui compenso viene ormai sempre più spesso chiesto dai docenti il pagamento (che tra l’altro non può eccedere il 20% del fondo).

Per poter rispettare la quota del 20%, occorre, come lo scorso anno, inserire prioritariamente nelle 70 ore il compenso forfetario per tutte le uscite di un giorno con max 4 ore per giornata (nel caso in cui la differenza fra le ore dell’uscita e le ore di servizio effettivamente svolte sia pari o superiore a 8 ore – altrimenti saranno ridotte proporzionalmente)

Si presenta quindi la seguente proposta:

Suddivisione Fondo di Istituto: ore aggiuntive non di insegnamento – Anno scol. 2012-2013

1. Responsabile laboratorio fisica

10

2. Responsabile laboratorio scienze

10

3. Responsabile laboratorio multimediale e lingue

10

4. Coordinatore delle attività di educazione fisica

10

5. Referente educazione all’ambiente

10

6. Rappresentante lavoratori per la sicurezza

10

7. Responsabile applicazione legge antifumo

10

8.Coordinatori di classe (attività eccedenti il forfetario nelle 40/70 ore)

80

9.Commissione elettorale

30

10. Orientamento medie (lavoro di supporto alla funzione strumentale)

80

11. Orientamento universitario

30

12. Stesura orario

150

13. Scambi e viaggi di istruzione (organizzazione delle iniziative)

30

14. Esami di Stato (materiali, terze prove, approfondimenti personali)

60

15.Progetto Salute

50

16.Iniziative tutor (lavoro di supporto alla referente BES)

70

17. Progetto “Insieme per studiare”

50

18. Consulenze ed iniziative didattiche

800

19. Annuario

20

20. Dipartimento (oltre le ore 40 ore del C.N.L. e le ore previste per l’aggiornamento/autoaggiornamento)

130

21. Aggiornamento (max. 5 ore eccedenti le 20 delle 40 ore)

80

Totale ore

1730

 

La voce “Consulenze ed iniziative didattiche” è a disposizione del Dirigente per venire incontro a tutte le attività ed esigenze che nel corso dell’anno potranno emergere. Ad esempio:

  • incarichi in corso d’anno per le necessità della scuola
  • eventuali progetti aggiunti
  • eventuali eccedenze rispetto al monte ore per le quali occorre autorizzazione preventiva.

Eventuali assegnazioni aggiuntive da parte della Pat, verranno utilizzate per incrementare il Fondo sotto la voce “Consulenze ed iniziative didattiche”.

Si procede quindi alla votazione sulla ripartizione del Fondo di istituto.

Esito della votazioneLa ripartizione è approvata all’unanimità.

 

  1. 6.Esami di Stato (simulazioni prove, valutazione, crediti)

-  Modalità per l'effettuazione delle simulazioni di terze prove

Come negli anni precedenti verranno effettuate due simulazioni di terza prova.

La prima simulazione martedì 22 gennaio.

La seconda simulazione giovedì 18 aprile.

Le materie coinvolte nelle simulazioni di terza prova sono 4. Per quanto riguarda le modalità di effettuazione, si ripropongono quelle già sperimentate in passato:

Durata: 210 minuti

Materie coinvolte: 4, non oggetto della 1^ e della 2^ prova, a rotazione, e privilegiando quelle d'indirizzo; la lingua straniera, di norma, dovrebbe sempre essere presente. La doppia simulazione di 3^ prova deve infatti consentire ai ragazzi di affrontare, almeno una volta, tutte le materie che potrebbero rientrare nella verifica.

Tipologia: B (quesiti a risposta singola e con spazio predeterminato per la risposta, fino ad un max. di 15 righe per ogni singola risposta)

Numero quesiti: 12 (3 per ogni disciplina)

Osservazioni : Nei consigli di classe di ottobre, andranno scelte le materie oggetto della prima e della seconda simulazione.

Contestualmente si propongono le date delle simulazioni di prima prova per tutte le classi quinte e terza classico e della simulazione di matematica al liceo scientifico:

Simulazione prova scritta di italiano: lunedì 25 marzo

Simulazione prova scritta di matematica (liceo scientifico): martedì 15 maggio.

Per una simulazione di seconda prova al liceo classico (latino o greco) e al liceo linguistico (lingua straniera) si lascia la decisione sull’opportunità di effettuarla e di fissare l’eventuale data al dipartimento rispettivamente di lettere e di lingue.

Per la correzione e valutazione della Terza Prova, e delle simulazioni di prima e seconda si propone di utilizzare le griglie standardizzate elaborate dai Dipartimenti e disponibili in Bidelleria 1° piano, onde evitare difformità di trattamento. L’uso di una griglia unica per tutti i Consigli di Classe presuppone degli accordi a livello di Dipartimenti per assegnare quesiti con identica tipologia e struttura nelle varie discipline e nelle varie classi. Tutte le schede utilizzate saranno inserite nel Documento finale del Consiglio di Classe, come proposta di strumento per la commissione.

Gli unici strumenti concessi per le terze prove sono il dizionario monolingue per le lingue straniere e una calcolatrice non programmabile.

Le due simulazioni si svolgeranno dalle ore 8,50 alle ore 12,20. Al termine della prova, si può prevedere la conclusione della mattinata scolastica anche in caso di 6^ ora. La prima ora di lezione si potrà invece svolgere regolarmente.

 

- Indicazioni dello svolgimento degli esami (indicazioni per il Documento di Classe)

a. Colloquio orale: si propone di riconfermare quanto già stabilito e sperimentato con risultati positivi nelle scorse sessioni d'esame con una durata di circa 60 minuti da suddividere in circa 15 minuti per l’approfondimento personale, 30 minuti circa per l’accertamento disciplinare ed infine circa 15 minuti per la revisione prove scritte. Verrà utilizzata l’apposita scheda di valutazione già in vigore negli anni passati.

b. Credito formativo: verranno accettate solo certificazioni (non autocertificazioni – se non consentite dalla norma e cioè per esperienze presso enti pubblici) per esperienze di durata significativa. Gli studenti utilizzeranno un’apposita scheda predisposta e la consegneranno alla scuola entro la fine di aprile (indicazioni operative saranno fornite in seguito alle classi)

c. Attribuzione del credito scolastico la presenza di crediti formativi non è la discriminante per l’attribuzione del massimo del punteggio, ma solo uno di tanti elementi. Si ricorda che la normativa nazionale (non modificata in Provincia di Trento, anche a seguito dei pronunciamenti dei TAR nazionali) prevede di tenere in considerazione, tra gli elementi utili all’attribuzione del credito formativo, se lo studente si avvale dell’insegnamento della religione cattolica (o di altra disciplina alternativa) oppure se semplicemente opta per la non frequenza. Si propone quindi di porre come criterio fondamentale e primario per l’accesso al massimo della fascia il rispetto dei requisiti di cui al comma 2 dell’Art.11 del Regolamento e cioè dell’impegno nello studio, la partecipazione seria e attiva al lavoro di classe e la frequenza assidua.

Tutte le ultime indicazioni ministeriali e provinciali rinnovano la raccomandazione nell’utilizzare l’intera gamma dei voti, specie alla luce dell’attuale tabella dei rediti, molto restrittiva per i punteggi alti.

Si procede alla votazione dei criteri per la conduzione degli Esami di Stato.

Esito della votazione: Con 1 astenuto, nessun contrario e tutti gli altri favorevoli le modalità per gli esami di stato vengono approvate. 

 

  1. 7.Liceo Linguistico: scelta della seconda materia in lingua straniera

I piani di studio nazionali e provinciali per il liceo linguistico prevedono che per il quarto e quinto anno vada inserita nel piano di studio una secondo materia in una lingua straniera diversa dall’inglese.

Si fa presente che con l’attivazione del progetto ESABAC, la 3^A linguistico A già studia storia in francese (e così sarà per tutto il triennio). Il gruppo di francese già attua quindi la normativa della doppia materia in due lingue straniere.

Si propone, per uniformare, di impartire l’insegnamento della storia per il quarto e quinto anno in spagnolo per chi non studia francese. Questo anche perché nessuna cattedra verrebbe a cadere essendoci uno spezzone di questa classe di concorso dovuto a un part-time.

Dopo lunga ed intensa discussione si decide di rimandare la delibera al prossimo collegio docenti dopo aver discusso dell’argomento nella prossima riunione dei vari dipartimenti.

 

  1. 8.Indicazioni nuovo sito e mail Liceo

Il Dirigente presenta il nuovo sito del Liceo, ora operativo. Vengono illustrate tutte le funzionalità del sito, in particolare gli avvisi, l’area riservata, i documenti, le prenotazioni on-line, le gallerie fotografiche, i collegamenti alle pagine Facebook/Twitter Youtube della scuola. Viene illustrato anche il collegamento alla mail istituzionale e in particolare si ricorda che tutti i docenti devono attivare la mail, poiché tutte le comunicazioni verranno inviate tramite posta elettronica, così come la diffusione di iniziative di enti e del territorio (per le quali può non essere prevista la versione cartacea).

 

  1. 9.Presentazione candidature Consiglio dell’istituzione

Il Dirigente presenta i nominativi dei docenti che hanno avanzato finora candidatura per il consiglio di istituto che verrà rinnovato alla fine di ottobre (con mandato triennale). In alcuni casi si tratta di ricandidature, in altre di nuovi nominativi:

I docenti candidati sono i seguenti:

-        Cinzia Azzolini

-        Marco Chiocchetti

-        Lucia Debiasi

-        Andrea Fauri

-        Silvana Frisinghelli

-        Michele Noldin

-        Renzo Raffaelli

-        Biancamaria Toldo

-        Marinella Villani

 

Eventuali altre candidature possono essere presentate entro martedì 23 ottobre da Graziella in segreteria.

 

La seduta è tolta alle ore 16,45

 

Il docente verbalizzatore                                                                  Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Fortuna Romano                                                              Francesco C. De Pascale  

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297