Webmaster

Webmaster

In occasione della manifestazione "Finali nazionali First Lego League" il parcheggio adiacente al palazzetto dal 10 al 19 marzo 2014 non sarà disponibile. In alternativa si potrà parcheggiare oltre che nel cortile della palestra di via S. Giovanni Bosco nel parcheggio della scuola media "L. Negrelli" suonando per farsi aprire il cancello se fosse chiuso (l'accesso è in fondo a via Sticcotta).

 

Cordiali saluti.

Si trova al primo piano dell'edificio del liceo, nel corridoio che porta all'Aula Magna "Untersteiner". E' la biblioteca.
Vista la carenza di spazi, essa ora rappresenta un valido sostituto della vecchia "aula studio" degli insegnanti e in questo senso viene utilizzata, accanto al tradizionale servizio di prestito libri e ricerca che da anni caratterizza la nostra scuola.
È frequentata spesso anche dagli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione e sempre più essa diventa un punto di riferimento nell'Istituto.

La biblioteca viene spesso usata per attività di recupero, per le quali c'è bisogno di un posto tranquillo, e anche come luogo per lezioni o occasioni speciali (come lo scambio con l'Australia, ad esempio).
I libri attualmente presenti sono frutto di una profonda revisione, in collaborazione con la Biblioteca Civica, che ha visto il patrimonio librario del Liceo sfrondato dei libri obsoleti (nella biblioteca di conservazione) o poco interessanti per gli utenti.
Ora è in atto l'informatizzazione dello schedario, operazione che ci permetterà di entrare nel circuito delle Biblioteche trentine.
Si tratta di un lungo lavoro di controllo di tutte le schede cartacee, ma necessario. Per farlo sarebbe auspicabile la presenza di alunni interessati (già ce ne sono) a cui potrebbe essere riconosciuto un credito. Questa operazione avrebbe il vantaggio di affezionare i ragazzi alla scuola, far imparare loro il sistema Dewey e far conoscere il lavoro di bibliotecario. E poi sappiamo che è molto importante mettere a frutto le proprie competenze in un lavoro alla propria portata, anche se sotto la supervisione di un adulto.

 

PROMEMORIA ISCRIZIONI CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA ANNO SCOLASTICO 2014/2015

TASSE SCOLASTICHE E CONTRIBUTO P ER LE ATTIVITA’ F ACO LTATIVE, INTEGRATIVE O DI LABORATORIO.

L’articolo 16, della legge provinciale 7/08/2006 n. 5 dispone che le istituzioni possono prevedere il versamento da parte degli studenti e delle famiglie di contributi per la realizzazione di attività facoltative, integrative o di laboratorio. Il Consiglio dell’Istituzione in data 18/12/2013 ha deliberato che tale contributo di € 45.00.= venga versato per l’esercizio finanziario 2014 al momento dell’iscrizione e in caso di trasferimento ad altro Istituto non verrà restituito.
La verifica del versamento del contributo verrà fatta direttamente dalla scuola.

Il versamento delle tasse d'iscrizione e frequenza nonché del contributo deliberato dal Consiglio dell’Istituzione relativo all'anno scolastico 2014/2015 dovrà effettuarsi entro il 15 febbraio 2014 secondo il seguente schema.

 

LE FUTURE CLASSI SECONDE E TERZE dovranno versare solo la quota di Euro 45,00 (contributo) mediante bonifico bancario a favore del Liceo Ginnasio “A. Rosmini” sul codice IBAN: IT 41 H 08210 20800 000000139297 Cassa Rurale di Rovereto.

 

LE FUTURE CLASSI QUARTE DOVRANNO EFFETTUARE 2 VERSAMENTI:
1. ERARIALE versando la quota di Euro 21,17 sul conto corrente postale n. 1016 intestato ad Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche (bollettini disponibili presso l’ufficio postale del proprio comune)
2. CONTRIBUTO DI ISTITUTO: versando la quota di Euro 45,00 mediante bonifico bancario a favore del Liceo Ginnasio “A. Rosmini” sul codice IBAN: IT 41 H 08210 20800 000000139297 Cassa Rurale di Rovereto.

 

LE FUTURE CLASSI QUINTE DOVRANNO EFFETTUARE 2 VERSAMENTI:
1. ERARIALE versando la quota di Euro 15,13 sul conto corrente postale n. 1016 intestato ad Agenzia delle Entrate –– Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche (bollettini disponibili presso l’ufficio postale del proprio comune).
2. CONTRIBUTO DI ISTITUTO: versando la quota di Euro 45,00 mediante bonifico bancario a favore del Liceo Ginnasio “A. Rosmini” sul codice IBAN: IT 41 H 08210 20800 000000139297 Cassa Rurale di Rovereto.


Si rammenta che il versamento del contributo se effettuato presso gli sportelli della Cassa Rurale di Rovereto è gratuito. Nelle causali di versamento indicare la classe (a.s. 2014/2015). Coloro che hanno diritto all'esonero dal pagamento della tassa erariale per motivi di reddito devono eventualmente presentare dichiarazione in tal senso (entro il 15.02.2014) riservandosi di documentarla entro l'inizio delle lezioni del prossimo anno. L'esenzione per merito comporterà la richiesta di rimborso all'erario di quanto versato sul c.c.p. 1016.


DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA

Il modulo relativo alla comunicazione “verifica dati” va consegnato debitamente firmato all'ufficio Didattica 1 entro il 22 febbraio 2014. Solo le future classi quarte e quinte dovranno consegnare assieme al modulo di “verifica dati ” la ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa scolastica (C.C.P 1016). Si prega di tener conto dell'assoluta indilazionabilità dei termini sopraindicati.

 

AVVALERSI O NON AVVALERSI DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda che per quanto riguarda l’esercizio del diritto di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico 2014/2015, la scelta effettuata al momento dell’iscrizione alla scuola (primo anno) permane anche negli anni successivi in cui é prevista l’iscrizione d’ufficio.
Le famiglie o gli alunni maggiorenni hanno la facoltà di modificare la scelta effettuata entro la
scadenza prevista per l’iscrizione all’anno successi vo .
Coloro che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica devono obbligatoriamente compilare il modello B che deve essere firmato dai genitori (per gli alunni minorenni).
Tali modelli verranno distribuiti successivamente agli alunni interessati e riconsegnati dopo la compilazione in segreteria didattica 1. La scelta operata all'atto dell'iscrizione non può essere modificata per l’anno scolastico di riferimento.

ESONERO DALLA FREQUENZA ALLE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA

L'insegnamento dell'educazione fisica è obbligatorio in tutte le scuole ed istituti di istruzione secondaria (art. 1 - Legge 7.2.1958, n. 88).
Il Dirigente scolastico concede esoneri temporanei o permanenti, parziali o totali per provati motivi di salute su richiesta delle famiglie degli alunni e previ opportuni controlli medici sullo stato fisico degli alunni (art. 3 della stessa legge).
Chi pertanto intende ottenere l'esonero dalle lezioni di educazione fisica (temporaneo o permanente) deve presentare domanda in carta libera indirizzata al Dirigente scolastico, sottoscritta dal capo famiglia o da chi ne fa le veci, con l'indicazione dei motivi di salute ed il periodo per il quale richiede l'esonero e dovrà essere allegato il certificato medico.


ASSENZE DEGLI ALUNNI

La scuola distribuirà agli alunni un libretto per il controllo delle assenze.
In base alla L.P. 15/11/2007 N. 19 recante “norme di semplificazione in materie di igiene, medicina del lavoro e sanità pubblica” è abolito l’obbligo della presentazione del certificato medico di riammissione a scuola oltre i 5 giorni di assenza per malattia.


COMUNICAZIONE C.C. BANCARIO

Nel caso di nuovo numero di conto bancario della famiglia , per poter disporre eventuali rimborsi che la scuola effettua (rimborsi viaggi, certificazioni linguistiche, borse di studio ecc.) è opportuno che venga comunicato a questa segreteria il nuovo codice IBAN relativo al proprio conto corrente tramite stampa rilasciata dalla banca.


ORARIO APERTURA SEGRETERIA

dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
La Segreteria non può dare telefonicamente informazioni riguardanti l'orario e l'esito degli scrutini o degli esami.
Tutte le informazioni utili saranno pubblicate sul sito del liceo www.liceorosmini.eu.


Rovereto, 16 gennaio 2014

Martedì, 10 Dicembre 2013 09:58

ANNUARIO 2013 - Dentro e fuori l’aula

DENTRO E FUORI L’AULA

(clicca qui per scaricare l'annuario)

Il bilancio di una anno da ricordare

L’anno scolastico 2012-2013 è stato un anno che ricorderemo, sia per i risultati raggiunti dai nostri studenti a livello di apprendimento, sia per i successi ottenuti in competizioni diverse tra loro ma tutte ugualmente importanti.

Ancora una volta i “licei Rosmini” sono riusciti a fornire ai nostri stu- denti un livello di preparazione alto e qualificato. Conferma l’abbiamo avuta attraverso i risultati che i ragazzi hanno raggiunto: nelle ormai universalmente conosciute prove INVALSI di italiano e matematica gli studenti delle seconde si sono posizionati al di sopra della media nazio- nale e anche di quelle del nord-est e del Trentino; buoni sono stati gli esiti ottenuti nelle Olimpiadi scientifiche e nei Certamina di latino, così come negli Esami di stato.

I nostri ragazzi si sono poi messi in luce anche nei progetti teatrali e nel- la robotica educativa: una delle due squadre del Liceo è arrivata prima a livello nazionale nella competizione internazionale di robotica First Lego League e ha rappresentato l’Italia nella finale negli Stati Uniti; il gruppo teatrale che ha messo in scena “Woman no cry”, uno spettacolo di notevole impegno sociale contro la violenza sulle donne, ha parte- cipato al Premio internazionale Gaber, classificandosi al primo posto e ricevendo altresì il premio della critica e diverse segnalazioni tra cui va ricordata quella per “migliore educazione e rispetto”; il gruppo teatrale del triennio del Classico ha rappresentato con grande esito il proprio spettacolo “Eracle” prima al Festival del teatro classico di Siracusa e poi al Mart; anche nello sport il nostro Liceo si è visto assegnare dall’asses- sore Dalmaso il premio come “Scuola più sportiva della Provincia”.

La nostra scuola ha fatto e promosso cultura, ma si è anche rinnovato e ha innovato, introducendo tecnologie nuove come l’Ipad e la robotica. Tutti questi risultati, così come tutti quelli che non ho citato, sono me- rito dei nostri ragazzi, ma anche frutto dell’impegno e della passione di tanti docenti, che li sanno accompagnare facendone emergere e valo- rizzandone i talenti.

Il nostro Liceo non ha dimenticato comunque gli studenti che hanno bisogno di aiuto, di sostegno, di accompagnamento durante il proprio percorso scolastico. Per questo ha messo in atto progetti come il tuto- ring, gli sportelli e, da sottolineare, “Insieme per studiare”, del quale protagonisti assoluti sono gli studenti stessi, una sorta di sportello so- lidale a cui si rivolgono gli studenti del biennio in difficoltà trovando i compagni del triennio pronti ad aiutarli.

Non è stata trascurata nemmeno la riflessione su quanto non va e sulle situazioni di disagio, di malessere che esistono e vanno affrontate. Per questa ragione a maggio sono stati predisposti tre questionari con do- mande sul clima e sulle relazioni tra docenti, studenti, famiglie, i cui esiti sono stati e saranno oggetto di confronto e discussione in tutti gli organi collegiali e nelle assemblee.

È stato un anno di grande lavoro con tanti momenti gratificanti e alcuni meno felici, un anno che ha dato gioie e ha fatto riflettere, che ha impe- gnati tutti e tanto, dentro e fuori l’aula.
Ma davvero un anno da ricordare.

E per questo vorrei ringraziare con sincerità tutti coloro che ci hanno messo impegno, passione, competenze, professionalità. In una parola tutta la comunità scolastica del liceo Rosmini di Rovereto: studenti, do- centi, personale ATA, famiglie.

Grazie di cuore.

Il Presidente della Consulta dei genitori Norma Sommadossi

Il Presidente del Consiglio dell’Istituzione Paolo Chiusole

Il Dirigente scolastico Francesco C. De Pascale

Mercoledì, 04 Dicembre 2013 14:13

SPORTELLI DIDATTICI LATINO - SPAGNOLO

SPORTELLI DIDATTICI

LATINO - SPAGNOLO

 

Per aderire iscriversi sull’apposito registrino in portineria

 

___________________________________________________________________________________

 

Sportello di LATINO per il biennio

Giorno e orario : lunedì 9 e lunedì 16 dicembre dalle 14.30 alle 16.00

Docente:              prof.ssa Claudia Resinelli

___________________________________________________________________________________

 

Sportello di LATINO per il triennio –

Giorno e orario : mercoledì 11 e mercoledì 18 dicembre dalle 14.30 alle 16.00

Docente:              prof. Luca Gardumi

 

Sportello di SPAGNOLO

Giorno e orario : lunedì 9 -16 dicembre dalle 14.30 alle 15.45

     lunedì 13 -20 - 27 gennaio dalle 14.30 alle 15.45

Docente:              prof.ssa Manuela Frattini

 

 

 

                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                             dott. Francesco C. De Pascale        

Martedì, 29 Ottobre 2013 12:12

Calendario corsi ECDL

CALENDARIO CORSI DI PREPARAZIONE

CERTIFICAZIONI ECDL A.S. 2013/2014

DOCENTE

DATA

MODULO

ORA

LABORATORIO

CESCATTI

   Mercoledì 6 novembre 2013

1 – Concetti di base dell’ICT

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Lunedì   11 novembre 2013

2 – Uso del computer e gestione file

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Martedì   12 novembre 2013

6 – Strumenti di presentazione

16.00 – 19.00

1

         

CESCATTI

Lunedì   18 novembre 2013

7 - internet e posta elettronica

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Mercoledì   20 novembre 2013

1 – Concetti di base dell’ICT

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Martedì   26 novembre 2013

2 – Uso del computer e gestione file  

16.00 – 19.00

1

         

CESCATTI

Mercoledì   27 novembre 2013

6 – Strumenti di presentazione

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Martedì 3 dicembre 2013

7 - internet e posta elettronica

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Lunedì 9 dicembre 2013

1 – Concetti di base dell’ICT

16.00 – 19.00

1

         

CESCATTI

Mercoledì 11 dicembre 2013

2 – Uso del computer e gestione file

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Lunedì 16 dicembre 2013

6 – Strumenti di presentazione

15.00 – 17.30

1

CESCATTI

Martedì 17 dicembre 2013

7- internet e posta elettronica

16.00 – 19.00

1

DOCENTE

DATA

MODULO

ORA

MODULO

ORA

LABORATORIO

    SAVITO

Giovedì 7 novembre

3 - word

13.45 - 15.45

4   - excel

15.45-17.45

1

SAVITO  

Giovedì 14 novembre

3 - word

14.00 - 16.00

4   - excel

16.00-18.00

1

SAVITO  

Giovedì 21 novembre

3 - word

13.45 - 15.45

5 - access

15.45-17.45

1

SAVITO  

Giovedì 28 novembre

3 - word

14.00 -16.00

5 - access

16.00-18.00

1

SAVITO  

Giovedì 5 dicembre

4   - excel

13.45 - 15.45

     

SAVITO  

Giovedì 12 dicembre

4   - excel

14.00 – 16.00

     

SAVITO  

Giovedì 19 dicembre

5 - access

13.45 - 15.45

     

SAVITO  

Giovedì 9 gennaio

5 - access

14.00 – 16.00

     

Progetto Tutoraggio – Spazio Ascolto Psicologico 

Da alcuni anni è attivo nell’Istituto il Progetto Tutoraggio, che intende offrire una risposta alle situazioni di disagio scolastico nei vari modi in cui esse si presentano (difficoltà legate all’apprendimento, al metodo di studio e alla motivazione, alla vita di relazione, al disagio personale…).

Il progetto si avvale:

-  di un gruppo di docenti tutor, disponibili a seguire in percorsi individualizzati gli studenti che presentino dei bisogni o manifestino dei disagi legati soprattutto al metodo di studio

-  della consulenza psicologica della dott.ssa Sara Gobbi, presente a scuola il venerdì mattina

 

Sono i Consigli di classe, nelle riunioni periodiche, che avviano al tutoraggio gli studenti, che saranno poi affidati ad un docente.

Anche gli stessi studenti o genitori che lo ritengano utile possono richiedere tale appoggio.

Referente del Progetto e coordinatrice dell’attività è la prof.ssa Bruna Larentis, docente presso l’istituto, a cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni, nel seguente orario :

- giovedì dalle ore 10.40 alle 11.30

-  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30.

 

A partire dalla prossima assemblea d’istituto verrà allestita una mostra fotografica sul corridoio davanti alla biblioteca e al laboratorio linguistico.

Le fotografie riguarderanno il tema dell’assemblea del mese corrente esaranno sostituite di mese in mese.

Il tema dell’assemblea di ottobre è “Il VIAGGIO ”. Ogni studente può inviare al massimo tre fotografie ; il costo per la stampa è di un euro per ciascuna foto (in caso di costo inferiore, molto probabile, i soldi non utilizzati verranno restituiti).

Chi volesse esporre le proprie fotografie, è pregato di consegnarle a Pietro Previdi (2bc), oppure di inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il termine massimo è fissato per domenica 27 ottobre; se possibile indicate una preferenza tra le tre fotografie in modo tale da facilitare la scelta in caso di numero elevato di immagini.

Comunichiamo, inoltre, il programma della prossima assemblea.

IMMIGRAZIONE E VIAGGIO

Prima parte:

Testimonianza di Adam, ragazzo originario del Mali, che racconterà la sua storia.

Esposizione della mostra fotografica.

Film: Diario di una motocicletta.

Laboratorio di Giocoleria. (gruppo ancora in forse)

Seconda parte:

Gruppo Musica. Si suoneranno, canteranno e analizzeranno canzoni riguardanti il tema dell’immigrazione.

Film: Cose dell’altro mondo.

Gruppo viaggio. Gli studenti che hanno svolto 6 o 9 mesi all’estero racconteranno la loro esperienza.

AVVISO N. 40

Agli alunni delle classi del triennio del Liceo

All’Albo studenti

Sito internet

DA LEGGERE IN CLASSE

Rovereto, 15 ottobre 2013

Torneo Internazionale “Città della Pace”

Durante il fine settimana di Pasqua, dal 18 al 20 aprile 2014, Rovereto torna ad ospitare il Torneo Internazionale di calcio e pallamano “Città della Pace”.

Anche gli studenti del Liceo “Rosmini” possono condividere quest'esperienza prendendo parte allo Student’s Staff nei seguenti ruoli:

- accompagnatori ed accompagnatrici delle formazioni straniere;

- gestione di alcuni Info-Point nel corso della manifestazione: il venerdì pomeriggio all'auditorium “Melotti” del Mart, sabato e domenica di Pasqua al Palazzetto dello Sport e allo Stadio Quercia.

- partecipare all'Ufficio stampa dell'evento: interviste multilingue, comunicati stampa, contatti con i mass media locali e nazionali, gestione ed aggiornamento del sito internet ufficiale del Torneo, fotografie e filmati video dei principali momenti dell'evento.

Gli studenti interessati sono invitati a lasciare il proprio nominativo presso la Segreteria Giuridica 2 (Sign.a Tiziana) entro sabato 26 ottobre. A novembre si terrà un incontro informativo con il Presidente del Comitato Organizzativo a cui seguirà la conferma delle adesioni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof. Roberta Bisoffi.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to dott. Francesco C. De Pascale

Lunedì, 14 Ottobre 2013 02:00

comunicazioni carenze

Da mercoledì 16 vengono distribuite in classe le lettere per il superamento/non superamento delle carenze formative di giugno 2013. Chi non avesse  superato la prima prova, può richiedere una seconda prova, su apposito modulo che viene consegnato agli studenti, entro e non oltre martedì 5 novembre.

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO
Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - e-mail Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it - Codice fiscale 85003730224 - Codice IBAN IT41 H082 1020 8000 0000 0139 297